Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Oggi prepariamo una gustosa e nutriente zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa. Ecco cosa vi serve e come procedere!

Ingredienti

  • 300 gr. di farina di farro integrale
  • Mezza cipolla
  • 250 gr. di borlotti
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Sale
  • q.b. Acqua

Procedimento

Mettere a bagno la sera prima i fagioli con un pezzo l’alga kombu. Al mattino sciacquare e mettere in pentola a pressione con  2 lt  di acqua, una foglia di alloro  e uno spicchio d’aglio. Chiudere la pentola con il coperchio, e, quando inizia il fischio, mettere la pentola su di un fuoco piccolo con lo spargi fiamma e far cuocere per un ora a fiamma bassa

Nel frattempo impastiamo la farina di farro con acqua salata fino ad ottenere un impasto morbido da poter stendere con il mattarello. Coprirlo con un canovaccio umido e lasciare riposare.

Intanto in una pentola far rosolare la cipolla tagliata a mezza luna e versare i fagioli cotti;  salare e farli cuocere  ancora 15 minuti. Riprendiamo la pasta, stendiamola  con il mattarello  tagliamola  in modo irregolare con un tagliapasta  oppure,  se la facciamo il giorno prima,  potremo spezzarla con le mani in quanto si sarà essiccata.

Portiamo a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versiamoci la pasta. Scoliamola  e uniamola  ai fagioli. In un padellino mettiamo la salvia , rosmarino e uno spicchio d’aglio con olio extravergine  e facciamo una profumata (scaldiamo le erbe aromatico con l’olio). Versiamo il preparato con le erbe  nella zuppa e serviamo con dei crostini.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759