Cosa mangiare per combattere il freddo

Il freddo sta iniziando a sferzare l’Italia, portando con sé qualche malanno di stagione. Oltre a coprirci bene quando usciamo di casa, possiamo combattere il freddo anche con i piatti che portiamo in tavola. Ne è convinta Roberta Monzani dell’ospedale Humanitas. “Quando le temperature si abbassano, anche quella interna del nostro organismo scende: sotto i 37 gradi C si verificano alcuni processi come la vasocostrizione cutanea, un fenomeno con cui il corpo cerca di non disperdere il calore. In questi mesi dal clima più rigido, gli alimenti più indicati – spiega Monzani – sono prodotti come l’agnello, le lenticchie, lo zenzero. Quest’ultimo è molto utile perché è vasodilatatore, agisce sul sistema vascolare producendo calore”.

Anche le spezie nascondono un potere ‘riscaldante’. “Il pepe contiene un alcaloide, la piperina, oltre a oleoresine, oli essenziali, glicosidi e polisaccaridi, che stimola la formazione della saliva e la secrezione dei succhi gastrici. Perciò favorisce la digestione – evidenzia – oltre ad avere proprietà diuretiche. Ricco di potassio, calcio e fosforo, sembra possedere anche proprietà antisettiche e afrodisiache. E’ considerato uno stimolante metabolico, utile nel controllo del peso, e determina un grado maggiore di assorbimento dei nutrienti dei cibi. Ad esempio, i nutrienti della curcuma, responsabili di alcune sue proprietà, vengono assimilati in misura maggiore se aggiungiamo un pizzico di pepe. Nelle erboristerie è disponibile in estratto secco e in pomate per uso topico, per lenire dolori articolari cronici”. 

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Leggi anche: Gli straordinari benefici della curcuma

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759