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Ecco la frutta che ti salva da infarto e ictus

Le antocianine presenti in alcuni tipi di frutta rappresentano uno scudo per la salute del cuore

Pubblicato il 19/11/2018 da Prevenzione a tavola

Se la frutta è essenziale per il nostro organismo, gli antiossidanti della frutta - in particolare le antocianine di cui sono ricchissime amarene, visciole e marasche, ribes, l'uva, la fragola, la melagrana, il sambuco e le bacche in generale e anche, seppur in minor quantità, la banana e la pera - rappresentano un vero e proprio scudo per la salute del cuore. Le antocianine infatti ridurrebbero sensibilmente il rischio cardiovascolare, in particolare il rischio di morte per eventi come infarto e ictus.

A promuovere queste sostanze è una revisione di studi pubblicata sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition. Condotta da scienziati britannici della Northumbria University, la revisione ha analizzato dati per un totale di oltre 600 mila individui coinvolti in 19 studi.

In tutti gli studi si è stimato il consumo di antocianine dei rispettivi campioni di individui sulla base della dieta da loro riportata. È emerso che in media coloro che consumano elevate quantità di antocianine hanno un rischio di problemi circolatori (in particolare delle arterie che ossigenano il cuore, le coronarie) ridotto del 9% rispetto a coloro che assumono minime quantità di antocianine attraverso la dieta. Il rischio di morire per eventi come l'infarto si riduce dell'8%. Lo studio conferma quindi l'importanza di una dieta ricca di frutta e verdura per combattere i fattori di rischio cardiovascolare, ad esempio il colesterolo alto.(ANSA).

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