I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

Pubblicato il 15/10/2018 da

Halloween si avvicina e portare in tavola una buona zucca è d’obbligo in questo periodo dell’anno, sia per rispettare la tradizione, ma anche perché è una verdura tipica proprio della stagione autunnale, contenendo tutti i nutrienti necessari per superare in salute la fine dell’estate e prepararci al freddo inverno. Ma come scegliere una buona zucca? A parte quella classica tonda e  arancione, che tutti conosciamo, detta zucca Americana o tonda padana, in commercio esistono diverse varietà: vediamone insieme le differenze.

La zucca Mantovana, come ricorda il nome, è tipica della zona lombarda, dalla buccia verde scuro con striature, con peso medio di 1 chilo, caratterizzata da una bella polpa dura, asciutta e dolce, che costituisce l’ingrediente principe dei ripieni, per la preparazione dei tortelli di zucca e degli gnocchi di zucca, piatti popolari della cucina mantovana.

La zucca Delica invece si riconosce per la buccia verde vivace e scuro, liscia e tenera, con scanalature marroni e per la forma tonda e appiattita, dalle dimensioni ridotte che raggiungono un peso medio di 2 chili. Anche questa varietà, dalle origini giapponesi ma diffusa soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si presta ai ripieni dei tortelli e cappellacci, grazie alla polpa compatta, farinosa e dolciastra.

La zucca Butternut Violina è originaria degli Stati Uniti, ma ormai si è stabilita in modo permanente in Pianura Padana, diventando un prodotto d’eccellenza di questa zona, si riconosce per la sua forma tipica, che ricorda un violino, di dimensioni contenute, mentre la buccia bitorzoluta può essere di colore verde o arancione tendente al marrone chiaro. La polpa pastosa ha un sapore molto dolce che ricorda quello delle castagne. In cucina è davvero poliedrica, adattandosi a tutte le preparazioni, dalle zuppe, ai risotti e ai dolci.

La zucca lunga gigante Napoletana, la cosiddetta “Cocozza”, ha una forma allungata e stretta, che può raggiungere anche i 30 kg di peso e un metro di lunghezza, dal colore verde con striature arancioni, presenta una polpa molto piena, soda, saporita e aromatica, ma meno dolce delle altre varietà. Si presta a molteplici ricette tipiche della zona vesuviana, come arrostita con aglio e peperoncino, oppure in zuppe, minestroni, con la pasta o in conserve.

Dal punto di vista nutrizionale siamo di fronte ad una miniera di betacarotene, vitamina A, vitamina C e flavonoidi, oltre che di acqua, sali minerali, come il potassio e fibre. Per non perdere la vitamina C si raccomanda di cuocerla poco, mentre per assorbire al meglio i caroteni, si consiglia il condimento con olio extravergine d’oliva a crudo. Ha proprietà diuretiche e rinfrescanti per l’intestino, ideale nelle diete dimagranti per il basso contenuto calorico e per il senso di sazietà e dolcezza, che appaga la voglia di dolce. In gravidanza è un alimento importante per il suo contenuto in acido folico e colina, sostanze fondamentali per un corretto sviluppo del tubo neurale del feto.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Vietato buttare via i semi, che devono essere puliti e tostati, per non perdere una ricchezza unica in minerali come zinco, fosforo, calcio, magnesio, ferro, rame e selenio, che rinforzano il sistema immunitario, ma anche in vitamina B3, la niacina e potenti antiossidanti coma la vitamina E, la luteina e la zeaxantina. I semi sono anche ricchi di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, rendendoli davvero dei piccoli scrigni di salute e longevità. Si raccomanda però di non salarli, per far sì che apportino solo benefici.

Insomma siamo di fronte ad un vero portento, per cui, visto il periodo, approfittiamone per delle scorpacciate di salute.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.



banner basso postfucina





Susanna Bramante

Susanna Bramante

Laureata con 110 e lode in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa, è Agronomo, Ph. Doctor in Produzioni Animali, Sanità e Igiene degli Alimenti nei Paesi a Clima Mediterraneo, consulente della nutrizione e divulgatrice scientifica. Autrice e coautrice di 11 ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca e nutriente, perfetta per la stagione estiva

Borragine in crosta

Una ricetta molto stuzzicante, squisita ma anche semplicissima da preparare

Portulaca, la pianta infestante ottima per la salute (e una ricetta)

Gli usi nella medicina tradizionale sono noti sin dall'antichità, vi proponiamo una ricetta sfiziosa e veloce per riscoprirne tutti i benefici

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Dalle bontà dell'orto e del bosco, un risotto originale e squisito ispirato a un'antica ricetta, preparato a partire da riso integrale già cotto

Insalata di lenticchie con salsa al profumo di menta

Comoda anche da portare a lavoro, proponiamo una freschissima insalata di lenticchie con asparagi in salsa preparata con la menta

Corsi - Prevenzione a tavola

Amarene, visciole e marasche: sicuri di conoscere queste varietà?

Il ciliegio acido si distingue in diverse categorie: le amarene, le visciole e le marasche.

Insalata di barbabietola con granola di noci

Come preparare una deliziosa insalata a base di barbabietola con funghi in salsa agro e granola di noci

8 buoni motivi per mangiare le albicocche

Proteggono gli occhi, la regolarità intestinale, contrastano i sintomi della menopausa e riducono la glicemia: ecco perché le albicocche fanno così bene

Corsi - Prevenzione a tavola

Pancake senza glutine con giuggiole

Una ricetta squisita, facilissima e naturalmente dolce

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

Ciliegie, il regalo di fine primavera (e una ricetta)

Da metà maggio la natura ci regala le ciliegie, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie: uno spuntino perfetto

La ricetta dei Pisarei e fasò

Oggi impariamo a preparare i pisarei, classici gnocchetti di farina e pan grattato della provincia di Piacenza conditi con fagioli borlotti e pomodoro

I cibi che proteggono occhi e vista

La salute degli occhi e il corretto funzionamento della vista passano anche dalla tavola. Ecco i cibi che contrastano o prevengono malattie degenerative oculari, come glaucoma e cataratta)

Crostata con kanten alle ciliegie

Oggi prepariamo una torta squisita, con la base della crostata e la parte superiore di kanten di ciliegie