Ecco perché vale la pena mangiare i cachi

Belli rotondi, colorati e succosi: sulla tavola autunnale non possono davvero mancare i cachi, frutto ideali da consumare in questa stagione. L’alto contenuto energetico e di fibre aiuta infatti a combattere la spossatezza, tipica di questo periodo, in cui l’accorciarsi delle giornate e l’umidità dovuta alle piogge più frequenti rischiano di scaricare prima le batterie. A produrre questo frutto è il Diospyros Kaki, della famiglia delle Ebenacee, conosciuto anche come “albero della pace”, in quanto fu l’unica pianta a sopravvivere dopo l’attacco atomico di Nagasaki. Ecco tutte le proprietà e i benefici dei cachi, perfetti per uno spuntino sano e gustoso.

ABBASSANO COLESTEROLO E TRIGLICERIDI 
I cachi sono ricchi di antiossidanti, che non solo contrastano l’invecchiamento cellulare, ma riducono anche di circa il 20% il valore di colesterolo totale, del 31% il valore del colesterolo cattivo (LDL) e del 19% il valore dei trigliceridi, come sostenuto da uno studio pubblicato su ‘Food Chemistry’.

BENEFICI PER IL CUORE E GLI OCCHI 
I cachi sono un toccasana se si vuole abbassare la pressione sanguigna, per via della presenza delle proantocianidine. Inoltre, sono ricchi di carotenoidi, utili per la salute della vista, in quanto aiutano a prevenire la degenerazione maculare e la cataratta, principali cause di cecità.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

BENEFICI PER LA PELLE 
I cachi sono una fonte preziosa di vitamina C e di carotenoidi, che proteggono la pelle dall’inquinamento e dai raggi UV, migliorandone lo stato di salute generale. Inoltre, la vitamina C coadiuva la formazione del collagene, essenziale supporto della pelle.

OTTIMI PER GLI SPORTIVI 
I cachi hanno un alto apporto calorico e zuccherino, che li rende una fonte di energia naturale: sono perfetti per una dieta ricostituente, ma anche per chi pratica sport in modo regolare. Inoltre, sono ricchi di potassio, minerale prezioso per non sentire la fatica e per combattere i crampi muscolari. (Fonte)

ECCO QUALCHE RICETTA PER SBIZZARRIRVI

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759