I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Ecco perché vale la pena mangiare i cachi

Racchiudono straordinarie proprietà per il nostro organismo

Pubblicato il 02/10/2018 da Prevenzione a tavola

Belli rotondi, colorati e succosi: sulla tavola autunnale non possono davvero mancare i cachi, frutto ideali da consumare in questa stagione. L'alto contenuto energetico e di fibre aiuta infatti a combattere la spossatezza, tipica di questo periodo, in cui l'accorciarsi delle giornate e l'umidità dovuta alle piogge più frequenti rischiano di scaricare prima le batterie. A produrre questo frutto è il Diospyros Kaki, della famiglia delle Ebenacee, conosciuto anche come “albero della pace”, in quanto fu l'unica pianta a sopravvivere dopo l'attacco atomico di Nagasaki. Ecco tutte le proprietà e i benefici dei cachi, perfetti per uno spuntino sano e gustoso.

ABBASSANO COLESTEROLO E TRIGLICERIDI  I cachi sono ricchi di antiossidanti, che non solo contrastano l'invecchiamento cellulare, ma riducono anche di circa il 20% il valore di colesterolo totale, del 31% il valore del colesterolo cattivo (LDL) e del 19% il valore dei trigliceridi, come sostenuto da uno studio pubblicato su 'Food Chemistry'.

BENEFICI PER IL CUORE E GLI OCCHI  I cachi sono un toccasana se si vuole abbassare la pressione sanguigna, per via della presenza delle proantocianidine. Inoltre, sono ricchi di carotenoidi, utili per la salute della vista, in quanto aiutano a prevenire la degenerazione maculare e la cataratta, principali cause di cecità.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di "Prevenzione a tavola" a 70 € invece che 95.

BENEFICI PER LA PELLE  I cachi sono una fonte preziosa di vitamina C e di carotenoidi, che proteggono la pelle dall'inquinamento e dai raggi UV, migliorandone lo stato di salute generale. Inoltre, la vitamina C coadiuva la formazione del collagene, essenziale supporto della pelle.

OTTIMI PER GLI SPORTIVI  I cachi hanno un alto apporto calorico e zuccherino, che li rende una fonte di energia naturale: sono perfetti per una dieta ricostituente, ma anche per chi pratica sport in modo regolare. Inoltre, sono ricchi di potassio, minerale prezioso per non sentire la fatica e per combattere i crampi muscolari. (Fonte)

ECCO QUALCHE RICETTA PER SBIZZARRIRVI



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Corsi - Prevenzione a tavola

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Corsi - Prevenzione a tavola

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute