Perché la cicoria è così buona per la salute

Da settembre fino a febbraio, attraversando l’autunno e l’inverno, possiamo trovare la cicoria di stagione.  Si tratta di una verdura che nella sua semplicità può dare molti benefici al nostro organismo.

Alla cicoria infatti (soprattutto alle radici) vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Ricca di acqua, la cicoria ha azione depurativa e disintossicante e la presenza di fibre favorisce il benessere intestinale, azionando come un leggero lassativo. Come tutte le verdure dal gusto amaro, la cicoria aiuta il funzionamento del fegato, stimolando soprattutto il flusso biliare.

Il consumo di cicoria apporta benefici in caso di stitichezza, glicemia e colesterolo alto, stanchezza, disturbi digestivi e carenza di vitamine e sali. Infatti, questa verdura è ricca di vitamina A e vitamina C, mentre il contenuto di sali minerali, come il calcio e il potassio, la rendono un ottimo alimento con delle proprietà rimineralizzanti, astringenti e toniche.

Infine, la cicoria è utile per combattere la sonnolenza e stimolare la concentrazione.

Nel nostro corso online di Prevenzione a Tavola potete trovare alcune ricette dove’è è presente la cicoria, come la Zuppa di segale e cicoria. Ecco per voi un’anteprima nel video in basso.

 

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759