Da settembre fino a febbraio, attraversando l’autunno e l’inverno, possiamo trovare la cicoria di stagione. Si tratta di una verdura che nella sua semplicità può dare molti benefici al nostro organismo.
Alla cicoria infatti (soprattutto alle radici) vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Ricca di acqua, la cicoria ha azione depurativa e disintossicante e la presenza di fibre favorisce il benessere intestinale, azionando come un leggero lassativo. Come tutte le verdure dal gusto amaro, la cicoria aiuta il funzionamento del fegato, stimolando soprattutto il flusso biliare.
Il consumo di cicoria apporta benefici in caso di stitichezza, glicemia e colesterolo alto, stanchezza, disturbi digestivi e carenza di vitamine e sali. Infatti, questa verdura è ricca di vitamina A e vitamina C, mentre il contenuto di sali minerali, come il calcio e il potassio, la rendono un ottimo alimento con delle proprietà rimineralizzanti, astringenti e toniche.
Infine, la cicoria è utile per combattere la sonnolenza e stimolare la concentrazione.
Nel nostro corso online di Prevenzione a Tavola potete trovare alcune ricette dove’è è presente la cicoria, come la Zuppa di segale e cicoria. Ecco per voi un’anteprima nel video in basso.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.