La zucca è ottima per la nostra salute: due ricette da leccarsi i baffi

Settembre con tutti i suoi colori porta con sé l’autunno, e l’autunno per sdebitarsi porta in dono tante cose buone da mangiare e ottime per il nostro organismo! La Zucca è la nostra verdura preferita di questa stagione!

Presentando infatti 18 kcal ogni 100 grammi ed essendo costituita dal 90% da acqua, la zucca è a tutti gli effetti una verdura – e non un legume – ipocalorica estremamente consigliato nelle diete. E’ ricca di vitamine, come la vitamina C e la vitamina A e B, nonché caroteni (trattandosi di un ortaggio di colore arancione), di minerali come fosforo, magnesio, ferro e potassio.

I semi di zucca, usati come elemento ornamentale in cucina ma anche come semplice snack, soprattutto in paesi come la Spagna, sono a loro volta ricchi di sali minerali. La presenza di alcuni amminoacidi come la cucurbitina è utile per la funzione antielmintiche, ovvero capace di intervenire contro i vermi dell’intestino. Questo amminoacido infatti concorre a eliminare vermi come la tenia, batteri e parassiti.

Ci sono tantissimi modi per gustarla e anche nel nostro corso di Prevenzione a tavola c’è qualche ricetta a base di zucca che può fare al caso vostro, per esempio nel capitolo sulle Verdure di Terra, dove potete imparare a farne una buonissima e leggerissima tempura, oppure nel capitolo sulle Zuppe nella ricetta della Zuppa di Verdure dolci.

Qui sotto invece un video in cui abbiamo riassunto tutte le proprietà e i benefici della zucca per il nostro organismo!

 

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759