Come abbiamo visto nell’articolo relativo ai falsi miti, le cicerchie non sono assolutamente tossiche ma, al contrario, sono un vero toccasana per il nostro corpo, in quanto si tratta di un legume particolarmente ricco di effetti benefici.
In primo luogo, le cicerchie sono decisamente povere di grassi (ne contengono solamente l’1,5%) ma al tempo stesso particolarmente energetiche, in quanto ricchissime di proteine (quasi il 30%). Per tale ragione, risultano particolarmente adatte per chi pratica sport e ha bisogno di energia, o comunque per tutti coloro che si sentono deboli e spossati. Non a caso, questo legume secco è spesso sfruttato come sostituto della carne nei regimi alimentari vegetariani e vegani: 100 grammi di cicerchie, infatti, contengono circa 314 calorie.
Le cicerchie, inoltre, sono ricche di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo, in particolar modo fibre, polifenoli e vitamine, soprattutto del gruppo B, come la vitamina B1, B2 e B3, oltre che la vitamina PP. Inoltre, in quanto legumi secchi, le cicerchie contengono al loro interno numerosi sali minerali, come fosforo, calcio e potassio, e risultano quindi particolarmente indicate per mantenere in salute il nostro cuore e le nostre ossa, al punto che un loro consumo abituale aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
La presenza al loro interno di fibre è molto utile anche per ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue e per tenere sotto controllo l’indice glicemico, oltre che per favorire il funzionamento dell’intestino e per combattere la stitichezza. Queste sostanze hanno poi anche la capacità di rafforzare la memoria, il nostro sistema muscolare e le nostre ossa. Come tutti i legumi, le cicerchie risultano particolarmente sazianti, aspetto che le rende un alimento ideale anche per chi è a dieta e vuole perdere velocemente peso.
Tutte queste sostanze nutritive contenute all’interno, hanno reso famose le cicerchie anche per la capacità di essere un vero toccasana per l’allungamento della vita. Questa loro proprietà è divenuta particolarmente nota quando si è scoperto che le cicerchie rappresentano uno degli alimenti cardine del regime alimentare degli abitanti di Campodimele, una cittadina in provincia di Latina, dove vivono persone anche molto anziane ma tutte in ottima salute. Gli abitanti di questo paese, infatti, presentano una percentuale di malattie cardiache inferiore alla media nazionale, al punto che la loro dieta è stata oggetto di studi anche da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le cicerchie, infine, sono persino capaci di migliorare il nostro umore: recenti test scientifici, infatti, hanno confermato che vi è uno stretto legame tra il consumo di cicerchie e la produzione della serotonina, conosciuta anche come l’ormone del buonumore.
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.