I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Cicerchie: tra falsi miti e realtà

In passato ingiustamente demonizzate, oggi le cicerchie sono oggetto di riscoperta

Pubblicato il 21/08/2018 da Prevenzione a tavola

Le cicerchie sono un legume che negli ultimi anni ha subito una vera e propria riscoperta, sia in ragione del loro sapore delizioso, molto simile a quello dei ceci ma ancora più delicato rispetto a questi ultimi, sia per la loro ampia sfruttabilità in cucina. Le cicerchie, infatti, possono essere utilizzate sia per preparare primi piatti, come zuppe calde e paste, ma anche per arricchire le proprie insalate, e come contorno di accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce.

I semi delle cicerchie sono di colore chiaro, molto simile ai ceci, ma a differenza di questi ultimi presentano una forma particolare, quadrangolare e molto irregolare: è infatti impossibile trovare un seme identico all’altro.

Le cicerchie sono un legume secco particolarmente antico e pregiato, molto apprezzato sin dai tempi più antichi proprio per via dei numerosi benefici che apportano al nostro organismo. Le cicerchie, infatti, erano coltivate e apprezzate già dagli Egizi, che infatti le utilizzavano per preparare pane e focacce, e sono ancora oggi molto diffuse soprattutto in Asia e in Africa. In Italia, data la sua straordinaria capacità di resistere anche per lunghi periodi all’assenza di acqua, questo legume è coltivato e diffuso per lo più nelle regioni centrali e meridionali, in particolar modo nelle Marche, in Umbria, nel Lazio, in Puglia e nel Molise. Non a caso, si tratta di uno tra i legumi antichi più rari, tanto che risulta spesso difficile da reperire nei negozi anche specializzati.

Le cicerchie fanno male?

Le cicerchie sono state fortunatamente riscoperte nel corso degli ultimi anni: sino a poco tempo fa, invece, questo legume secco non veniva praticamente quasi mai consumato perché ritenuto nocivo per la nostra salute. Più nello specifico, per molto tempo i semi della cicerchia sono stati ritenuti tossici per l’organismo, in quanto contenenti al loro interno una neurotossina, l’amminoacido ODAP, e, seppure in piccolissime quantità, il Daba, un altro aminoacido tossico per il sistema nervoso.

Come conferma anche la scienza, se queste due sostanze vengono ingerite in elevate quantità, possono provocare gravi danni al nostro organismo, e favorire in particolar modo la comparsa del neurolatirismo, una patologia degenerativa che, a lungo andare, provoca la completa paralisi degli arti inferiori del corpo e vari disturbi funzionali.

L’idea secondo cui le cicerchie sarebbero la principale causa della formazione di questa malattia è, in realtà, un falso mito, considerando che al giorno d’oggi questa patologia è praticamente scomparsa, visto appunto il consumo sporadico che si fa di questo legume. Le cicerchie, infatti, favoriscono l’insorgenza di questa malattia solamente se consumate quotidianamente ed in elevate quantità: mangiare ogni tanto un buon piatto di cicerchie, invece, non è assolutamente pericoloso per l’organismo, anzi! Non a caso, oggi questa patologia è presente solamente in quei paesi dove sono avvenute carestie e la popolazione è costretta a nutrirsi ogni giorno esclusivamente di questo legume.

Pertanto, non devi assolutamente preoccuparti, perché le cicerchie sono un alimento assolutamente sicuro e salutare per il nostro corpo. Inoltre, le cicerchie che trovi oggi nei negozi vengono accuratamente pulite con appositi metodi prima di essere messe in vendita, pertanto i semi in commercio sono assolutamente privi di queste sostanze tossiche.

Non solo: una volta che hai acquistato le tue cicerchie, per eliminare qualsiasi eventuale residuo di ODAP e Daba rimasto al loro interno è più che sufficiente eseguire un accurato lavaggio prima di cuocerle. La fase dell’ammollo, infatti, è particolarmente indicata sia perché consente di eliminare qualsiasi residuo di neurotossina, sia perché rende le cicerchie più morbide e facili da cuocere. Le cicerchie, però, proprio per queste ragioni richiedono un tempo di ammollo particolarmente lungo: questo legume secco deve, infatti, essere messo in ammollo in acqua tiepida e salata da un minimo di 24 ad un massimo di 48 ore. Inoltre, nel corso dell’ammollo l’acqua va sostituita un paio di volte e, una volta trascorso il lasso di tempo indicato, l’acqua dell’ammollo deve essere gettata, e le cicerchie vanno cotte in una pentola con all’interno dell’ acqua fresca e nuova.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di "Prevenzione a tavola" a 70 € invece che 95.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Crostata senza glutine con marmellata di pesche

Una ricetta buona e sana, adatta anche ai celiaci

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente

4 ottimi motivi per mangiare i cavoli

Ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza, da preferire crudo o al vapore

Corsi - Prevenzione a tavola

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali

Ricetta del Pan dei morti senza zucchero

Una versione senza zucchero e con farina integrale del Pan dei morti

La ricetta del castagnaccio

Ecco la ricetta sana e genuina del castagnaccio, senza zucchero o latte

Corsi - Prevenzione a tavola

Alla scoperta della Batata, la patata a basso indice glicemico

La batata è il tubero della salute: proprietà nutrizionali e qualche ricetta

La pasta non fa ingrassare ma rende felici

Gli endocrinologi svelano come godersi un piatto di pasta senza ingrassare

Maltagliati di farro con borlotti e castagne

Una ricetta autunnale, sana e golosa

Zuppa di lenticchie con castagne

Ricetta sana e gustosa, perfetta per l'autunno

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

6 ottimi motivi per mangiare finocchi

I finocchi rappresentano un ottimo alimento per il nostro organismo

Anemia da carenza di ferro? Ecco cosa mangiare

Quali sono i cibi che ne contengono di più?