Alla scoperta della Meloncella, frutto-verdura dalle mille virtù

In Puglia dove l’alchimia fra i profumi ed i sapori della tradizione culinaria mediterranea si intrecciano in combinazioni alimentari magiche, vi è un prodotto da provare assolutamente: un mix fra un frutto e una verdura, sto parlando della Meloncella!

La Meloncella – l’ortaggio

Nasce in Puglia ed esattamente nella zona del Salento. Si semina in terreni fertili e profondi in primavera (fra Marzo e Luglio) e si raccoglie dopo circa un paio di mesi. La pianta di meloncella ha la caratteristica di produrre circa 30 frutti nel periodo di raccolta. Simile ad un cetriolo ma che in realtà fà parte della famiglia dei meloni ed ha un sapore che va dal melone al cetriolo. Una buccia ricoperta di una lieve peluria ma una polpa bianca, fresca, dolce e croccante, con la presenza di semi.

La Meloncella – proprietà nutrizionali

Indicata nell’alimentazione di tutti, anche per bimbi ed anziani, perché ben più digeribile di un cetriolo a causa dell’assenza di una sostanza difficilmente digeribile chiamata *curcubitacina*. Il colore verde la rende ricca di magnesio e acido folico quindi indicata in gravidanza. Mentre la povertà in zuccheri e sodio è indicata in diete ipocaloriche ed iposodiche. Ricca di acqua é molto dissetante, si gusta al meglio in mix di conse o abbinata al pesce crudo o cotto.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

La Meloncella – il suo utilizzo

La Meloncella ha la cacaratteristica di esser consumata acerba (o non completamente matura)e cruda (non è un ortaggio da cuocere). La si utilizza prevalentemente in insalata, infatti una delle ricette in cui compare è la ricetta tipica Salentina *Acquasale*. Qui la ricetta 

La Meloncella – nella storia

Grazie alla sua ricchezza di acqua già nell’800 i contadini consumavano la meloncella per dissetarsi durante il duro lavoro estivo nei campi come fonte di acqua naturale. (Credits foto Salento Km0)

Seguite tutti gli aggiornamenti della dottoressa Paola Chiari sulla sua pagina Facebook

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759