Perché è bene consumare mandorle italiane

Le mandorle sono un alimento sano e nutriente, ottimo da consumare a merenda. Una manciata di mandorle, tra 10 e 15 a seconda della dimensione, apporta una buona quota di energia, 120-150 kcal, che sazia a lungo grazie alla presenza di grassi e fibre, soprattutto se si consumano le mandorle sgusciate nella versione integrale e non le mandorle pelate. La mandorla è infatti composta per circa il 50-60% da grassi, per lo più monoinsaturi, 20% proteine e 15-20% di carboidrati. Considerevole è anche l’apporto di fibra, che nelle versioni integrali può raggiungere il 15%.

L’Italia è uno tra i più importanti produttori di mandorle, insieme a Spagna, Stati Uniti, in particolare la California, Tunisia, Turchia, Marocco e il Brasile. La California è la principale regione produttrice, da cui proviene circa il 60% delle mandorle in commercio. Esistono più di 400 diverse varietà in tutto il mondo, differenti per caratteristiche nutrizionali (per lo più contenuto in oli) e organolettiche (sapore e odore).

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Le varietà italiane si caratterizzano per una qualità organolettica e nutrizionale alta, un più alto contenuto medio in grassi buoni, ed un prezzo competitivo, soprattutto se ci si rivolge direttamente ai produttori locali.

Tra le più famose vi sono la varietà Filippo Cea pugliese chiamata anche mandorla di Toritto, che si caratterizza per un profilo aromatico particolare ed un sapore dolce, e la Pizzuta siciliana, nota soprattutto per l’alto contenuto di vitamina E, oltre che di composti bioattivi. Per queste ragioni, le mandorle italiane ben si prestano anche per la realizzazione di dolci e di pasticceria secca, che rappresenta la tradizione dolciaria di tantissime regioni Italiane. Un altro fattore a favore del consumo di mandorle italiane risiede nel fatto che il lungo trasporto che devono affrontare le mandorle straniere le rendono più suscettibili a contaminazioni di natura chimica e microbiologica.

Ci sono tante alternative in commercio. Quale scegliere dunque? Tantissimi fattori ci spingono a scegliere mandorle italiane. Non solo aiutiamo a sostenere l’economia nazionale e i produttori locali, ma siamo certi di acquistare anche un prodotto di eccezionale qualità.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759