Gli effetti di verdure, yogurt, tè e cioccolato sul fegato

Una dieta in stile mediterraneo, ricca di vegetali, insieme a yogurt, tè, caffè e cioccolato, protegge il fegato. È infatti associata a una maggiore presenza di batteri intestinali diversificati e riduce il rischio di ospedalizzazione in coloro che sono affetti da cirrosi epatica. A evidenziarlo è uno studio presentato da Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi. La cirrosi epatica è una causa di morte importante, in crescita e ampiamente prevenibile in tutto il mondo, che e’ legata a oltre 1 milione di decessi a livello globale all’anno.
Per lo studio sono state reclutate circa 300 persone da Usa (157) e Turchia (139), dividendole in tre gruppi a seconda che avessero una cirrosi compensata, scompensata o fossero sane.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad analisi del microbiota e quelli con cirrosi epatica sono stati seguiti per almeno 90 giorni per acquisire dati sulle ospedalizzazioni.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

L’analisi dei campioni di feci ha rivelato che coloro che provenivano dalla Turchia avevano una diversità significativamente maggiore del microbiota intestinale rispetto agli statunitensi e non vi era differenza in questa diversità tra i sani e quelli con cirrosi epatica. Al contrario, nel gruppo di persone che provenivano dagli Usa, questa diversità era più alta nel gruppo di controllo e più bassa tra quelli che avevano una cirrosi scompensata. Il caffè, il tè, le verdure, il cioccolato e l’assunzione di latte fermentato, maggiori nel gruppo turco, hanno predetto una più ampia diversità. C’è stato inoltre un numero significativamente più elevato di ospedalizzazioni tra gli statunitensi rispetto ai turchi. (ANSA).

Ecco una ricetta a base di verdure presente nel nostro corso online di cucina Prevenzione a tavola

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759