Latte di mandorla: ottimo alleato per le ossa

Il latte di mandorla, tra le bevande vegetali, è quello che contiene un maggior quantitativo di calcio, magnesio e fosforo: minerali che garantiscono il benessere delle ossa. Anche la presenza di vitamina A e D contribuisce al corretto sviluppo delle ossa, di grandi e piccini.

Le indicazioni date in questo articolo si basano sulle proprietà della mandorla, ampiamente dimostrate dalla comunità scientifica.

In tabella riportiamo i valori di calcio, magnesio, fosforo e vitamina A e D di una bevanda alla mandorla composta esclusivamente da acqua e il 3% di mandorla, senza addizione di zuccheri o altre sostanze:

NutrientiQuantità per 100ml
Calcio 197 g
Fosforo 10 mg
Magnesio 7 mg
Vitamina A 43 μg
Vitamina D 1 μg

Possiamo notare che il calcio presente in 100ml di prodotto apporta circa il 25% della dose giornaliera raccomandata RDA. Per questo e per altri motivi si può infatti affermare che il latte di mandorla fa bene. Attenzione alle bevande addizionate: non è dimostrato che il calcio e le vitamine addizionati siano assorbite correttamente dall’organismo.

Le principali fonti di calcio sono latte e derivati, perché lo contengono nella forma maggiormente biodisponibile.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Queste raccomandazioni sono particolarmente importante per chi è a rischio di osteoporosi. L’osteoporosi è caratterizzata da una perdita di massa ossea dello scheletro, con conseguente aumento del rischio di fratture. Calcio, magnesio e fosforo sono molto importanti per l’osteoporosi.

I minerali presenti nel latte di mandorla, sono gli stessi che compongono il tessuto osseo, per questo motivo l’assunzione della dose giornaliera consigliata permette di garantire il benessere delle ossa.

In particolare la Vitamina D è una vitamina liposolubile e serve per controllare i livelli di calcio e fosforo nel sangue, quindi a garantire la corretta formazione del tessuto osseo. La carenza di Vitamina D favorisce lo sviluppo di osteoporosi e osteomalacia, anche se è difficile riscontrare questa carenza in soggetti normali.

Si consiglia di controllare sempre le etichette dei prodotti in commercio, prima di acquistare un latte di mandorla, cercando di preferire prodotti con maggior quantitativo di mandorla e senza zuccheri aggiunti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO VIDEO Come scegliere un buon “latte vegetale” al supermercato?

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759