Le virtù del Pan di zucchero, la cicoria bianca

Il Pan di Zucchero è un ortaggio della famiglia della cicoria e non della lattuga come si potrebbe pensare. E’ un ortaggio tipicamente invernale, grazie alla sua particolare resistenza alle gelate. L’unica parte delicata è la punta, dove può capitare che le foglie più morbide si brucino.

Proprietà e benefici:  con un conseguente effetto depurativo e disintossicante per l’intero organismo. I principi aromatici amari, di cui è ricca, ridestano l’appetito e predispongono ad una buona digestione. La cicoria facilita, inoltre, il ricambio idrico attivando la diuresi. Contiene una buona quantità di minerali, in particolare calcio e ferro.

Come cucinarla: Le sue foglie carnose, solo leggermente amarognole, possono essere mangiate tagliandole finemente a fare da base per insalate creative, magari con caprino e crostini oppure con tonno e olive. Oppure cotte quindi lessate e condite con olio e limone.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

ECCO QUALCHE SPUNTO PER ADOPERARLA IN CUCINA:


Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759