Quante calorie contiene una fetta di panettone o di pandoro?

Come tutti gli anni con il Natale arrivano nelle nostre case Pandori e Panettoni, dolci tipici di questo periodo di feste. In commercio ne troviamo di molti tipi, oltre ai classici, diversi farciti con creme di tutti i gusti.

Quali sono gli ingredienti tradizionali di panettoni e pandori?

Secondo la legge l’impasto del panettone contiene i seguenti ingredienti: farina di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria «A» o tuorlo d’uovo, o entrambi, burro, uvetta e scorze di agrumi canditi, lievito naturale costituito da pasta acida, sale. E’ facoltà del produttore aggiungere: latte e derivati, miele, malto, burro di cacao, zuccheri, aromi naturali e naturali identici, emulsionanti, il conservante acido sorbico, il conservante sorbato di potassio.

L’impasto del pandoro contiene invece i seguenti ingredienti: farina di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria «A» o tuorlo d’uovo, o entrambi, burro, lievito naturale costituito da pasta acida, aromi di vaniglia o vanillina, sale. E’ facoltà del produttore aggiungere: latte e derivati, malto, burro di cacao, zuccheri, zucchero impalpabile, aromi naturali e naturali identici, emulsionanti, il conservante acido sorbico, il conservante sorbato di potassio

I prodotti che troviamo in commercio, nella loro variante classica (senza aggiunta di cioccolato o altri ingredienti) non si discostano molto dalla ricetta tradizionale. È bene fare attenzione che non contengono sciroppi (anche se purtroppo la maggior parte ne contiene) o comunque che ne contengano in quantità minima (ricordate che gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità, quindi nella lista meno sciroppo c’è più in fondo apparirà). Attenzione anche alla presenza di coloranti e altri additivi.

Sono dolci che è bene consumare con estrema moderazione, non sono poche le calorie e gli zuccheri che contengono. Nella tabella sotto ho riportato i valori nutrizionali medi di pandoro e panettone su 100 gr di prodotto (1 fetta piccola).

Pandoro

Panettone

Kcal

403

360

Carboidrati

di cui zuccheri

50 gr

28 gr

52 gr

26 gr

Grassi

di cui saturi

19 gr

13 gr

14 gr

9 gr

Una sola fetta di panettone da 100 gr copre circa il 19% del fabbisogno calorico giornaliero di un adulto, mentre per un pandoro si arriva anche al 22%. Non è poco considerando l’abbuffata che ha preceduto la fetta di dolce.

Come si legge dalla tabella gli zuccheri sono moltissimi: più di 5 cucchiaini per fetta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare i 25 gr al giorno di zuccheri nella dieta: basta una fetta di pandoro o panettone per superare tale soglia!

Sono dolci del Natale, non dei mesi di ottobre, novembre e dicembre, e solo in quei giorni è opportuno mangiarli. Sempre con moderazione. Non sono un dessert o una colazione da poter consumare giornalmente.

Una fetta non va negata, ma che sia una e di un prodotto di ottima qualità. Non lasciatevi tentare dalle varianti farcite e arricchite di ingredienti non tradizionali: in queste calorie e zuccheri aumentano vertiginosamente!

Non perderti gli aggiornamenti della pagina Facebook della dottoressa Chiara Cevoli

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759