Perché i broccoletti sono così buoni per la salute

I broccoletti rubano la scena alle altre verdure in queste settimane e vale proprio la pena imparare a conoscerli meglio, perché sono ricchi di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Una delle varietà più diffuse in questo periodo è quella di origine pugliese.

Contraddistinti dal classico colore verde, contengono elevate quantità di vitamina C e beta-carotene, ma rappresentano anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto magnesio, fosforo e ferro.

LEGGI ANCHE: I broccoli proteggono la retina dei nostri occhi

Poco calorici, sono adatti a coloro che stanno seguendo un regime dietetico a scopo dimagrante. L’elevato contenuto di fibra, poi, favorisce il raggiungimento del senso di sazietà.
Grazie alla loro composizione, ai broccoletti vengono associate funzioni antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative e vermifughe, sono indicati nei casi di stitichezza cronica, riducono il rischio di cataratta e, come tutte le verdure, combattono la ritenzione idrica.

Non è tutto: annoverando la presenza di sostanze antiossidanti e aiuterebbero contro affezioni polmonari e asma, favorirebbero il benessere cardiovascolare, concorrendo a prevenire l’insorgenza di ictus e infarto, ma anche proteggendo le arterie dalle placche responsabili dell’arteriosclerosi. Secondo alcune ricerche, contribuirebbero a prevenire la crescita di cellule cancerogene, divenendo alleati nella prevenzione di varie forme di tumore, in particolare al colon, al pancreas, all’esofago, allo stomaco, all’utero, alla gola, al seno e ai polmoni. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Vero che vi è venuta voglia di cucinarli? Ecco qualche ricetta sfiziosa a base di broccoletti



Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759