Usare troppo il collutorio aumenta il rischio diabete

Usare il collutorio tutti i giorni può aumentare il rischio di diabete. E’ quanto emerge da una ricerca della Harvard School of Public Health che è stata pubblicata su Nitric Oxide. Secondo lo studio, infatti, il liquido antibatterico può uccidere microbi utili che vivono in bocca e proteggono dall’obesità e dal diabete. I ricercatori hanno preso in considerazione un campione di 1106 persone, tra i 40 e i 65 anni.

Il 17% di loro aveva sviluppato il diabete o era in una fase di pre-diabete, percentuale che aveva raggiunto il 20% tra chi usava il collutorio una volta al giorno e il 30% per chi arrivava ad usarlo per due volte, al mattino e alla sera. Stando alla ricerca alcuni batteri della bocca hanno un ruolo attivo nei riguardi del corpo per produrre ossido nitrico, che regola i livelli di insulina. Il liquido del collutorio agirebbe in maniera indiscriminata togliendo tutti i batteri presenti, anche quelli che hanno una azione positiva. (ANSA).

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759