I 4 super cibi per affrontare l’inverno

Ormai il freddo ha invaso l’Italia, da nord a sud abbiamo tirato fuori piumini, sciarpe, cappelli, piumoni. In inverno, così come nelle stagioni di transizione è molto semplice ammalarsi, il nostro sistema immunitario un po’ indebolito non riesce a tenere lontani i primi malanni di stagione.

Possiamo, anzi dobbiamo dunque supportare le nostre difese immunitarie con piccoli accorgimenti ma soprattutto imparando a scegliere quali alimenti possono aiutarci in questo periodo.

Il primo consiglio, il più semplice è quello di mangiare frutta e verdura di stagione: agrumi, kiwi, ricchi in vitamina C aiutano il nostro sistema immunitario ad essere più forte. Per le verdure via libera ai cavoli (verza, cavolo cappuccio bianco e rosso, cavolfiore, rape), radicchio, zucca, cardi, carciofi, finocchi, cicoria, ricchi in antiossidanti, fibre, vitamine e minerali.

Alcuni però possiamo definirli veri e propri super cibi, fondamenti per rafforzare le nostre difese immunitarie tenendo così alla larga l’influenza.

  1. Aglio: è soprannominato la “penicillina russa” perché durante la seconda guerra mondiale a causa della mancanza di sufficienti quantità di antibiotici, il governo russo utilizzò l’aglio per curare i soldati.
  2. Tè verde: anche se non è propriamente un alimento, è un ottimo supporto per la salute del nostro corpo. Ricco in antiossidanti che rafforzano il nostro organismo è una bevanda calda che può essere consumata quotidianamente. Generalmente lo bevo nel pomeriggio, con una spruzzata di cannella sopra.
  3. Frutta secca: ricca in ferro, fibre e minerali sono un supporto fondamentale durante la stagione fredda. In particolare le noci, caratterizzate da un alto contenuto in zinco, un minerale indispensabile per un buon funzionamento del sistema immunitario.
  4. Alimenti ricchi in vitamina D: è una vitamina essenziale per il nostro sistema immunitario (e non solo): quindi via libera a pesce pescato (soprattutto salmone e pesce azzurro: sgombro, alici, sardine, etc.), uova, fegato e grassi animali.

Non perderti gli aggiornamenti della pagina Facebook della dottoressa Chiara Cevoli

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759