Ormai il freddo ha invaso l’Italia, da nord a sud abbiamo tirato fuori piumini, sciarpe, cappelli, piumoni. In inverno, così come nelle stagioni di transizione è molto semplice ammalarsi, il nostro sistema immunitario un po’ indebolito non riesce a tenere lontani i primi malanni di stagione.
Possiamo, anzi dobbiamo dunque supportare le nostre difese immunitarie con piccoli accorgimenti ma soprattutto imparando a scegliere quali alimenti possono aiutarci in questo periodo.
Il primo consiglio, il più semplice è quello di mangiare frutta e verdura di stagione: agrumi, kiwi, ricchi in vitamina C aiutano il nostro sistema immunitario ad essere più forte. Per le verdure via libera ai cavoli (verza, cavolo cappuccio bianco e rosso, cavolfiore, rape), radicchio, zucca, cardi, carciofi, finocchi, cicoria, ricchi in antiossidanti, fibre, vitamine e minerali.
Alcuni però possiamo definirli veri e propri super cibi, fondamenti per rafforzare le nostre difese immunitarie tenendo così alla larga l’influenza.
Non perderti gli aggiornamenti della pagina Facebook della dottoressa Chiara Cevoli
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.