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Alla scoperta della “batata”, la patata dolce che fa bene alla salute

Contengono vitamina A e D, potassio, hanno un indice glicemico basso e proteggono il cuore

Pubblicato il 09/11/2017 da Prevenzione a tavola

Magari le avrete viste al mercato o nel reparto ortofrutta del vostro supermercato. Anche in Italia le batate, o patate dolci (o patate americane) stanno avendo il loro momento di successo.

Leggiamo su HuffPost che gli esperti hanno valutato l'elevata concentrazione di sostanze benefiche non solo all'interno ma anche e soprattutto nella buccia di queste radici tuberose.Intanto sono perfette per chi è a dieta: hanno un indice glicemico molto più basso rispetto alle patate bianche e poi apportano molti più nutrienti, il doppio di quelle a cui siamo abituati. Il sapore è ovviamente diverso: sono dolci di fatto, non solo di nome. Ma si possono utilizzare in svariate ricette, da semplice contorno, quindi cotte a vapore o arrostite, oppure come base per creme o zuppe, e anche per preparare dei dolcetti. Vista l'alta concentrazione di vitamina C, la patata dolce – detta anche batata – è perfetta soprattutto in questa stagione, come prima difesa da influenza e raffreddore.

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Tra i principali benefici e proprietà della batata ricordiamo:

  • 1. Fanno bene al cuore
  • 2. Sono un'ottima fonte di vitamina D
  • 3. Un concentrato di vitamina A
  • 4. Hanno un basso indice glicemico
  • 5. Sono ricche di potassio
Ecco un paio di ricette con le patate dolci  per farvi ispirare! E anche  



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