5 rimedi per far passare il singhiozzo

Arriva all’improvviso e spesso non riusciamo a far niente per bloccarlo. Stiamo parlando del singhiozzo, che tutti vorremmo far passare il più in fretta possibile. Questo disturbo è causato da una contrazione involontaria del diaframma che si ripete continuamente e si verifica quando il nervo che controlla il muscolo riceve uno stimolo che viene ad esso trasmesso. Ci sono diversi rimedi per il singhiozzo (non dimostrati) che potete provare se dovesse capitare. Vediamoli di seguito:

1) Bere acqua a piccoli sorsi

Bere acqua a piccoli sorsi è, spiega Greenme, “uno dei rimedi popolari spesso indicati per provare a fermare il singhiozzo, anche nei bambini. Deglutire acqua a poco a poco dovrebbe aiutare ad interrompere il ciclo del singhiozzo e a calmare i nervi. Anche i gargarismi potrebbero avere un effetto analogo“.

2) Tapparsi il naso

Sempre su Greenme leggiamo: “Tappatevi il naso per qualche secondo e trattenete per un attimo il respiro anche con la bocca, come appena prima di un tuffo in piscina. Attendete un attimo per capire se il singhiozzo si ripresenta e provate a rimettere in pratica lo stesso stratagemma“.

3) Il trucco della matita

Posizionate una matita tra i denti e bevete qualche sorso d’acqua senza farla cadere.

4) Trattenere il respiro

Un altro rimedio consiste nel trattenere il respiro per 15-20 secondi dopo un’inspirazione profonda. Ripetere per 5-6 volte.

5) Stimolare l’orecchio

Premete con un dito all’interno dell’orecchio in modo da arrivare alle ramificazioni del nervo vago, che parte dal midollo allungato e si porta, attraverso il foro giugulare, verso il basso nel torace e nell’addome.

Voi conoscete altri metodi popolari? Fateci sapere nei commenti!

 

Condividi il post

Menopausa, l’alimentazione che ne allevia i sintomi

In Medicina Tradizionale Cinese, la fase della vita di una…

Colesterolo alto: cosa mangiare a Natale?

Quando parliamo di colesterolo dobbiamo sempre distinguere tra quello HDL, cosiddetto buono,…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963