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10 piccole regole per dormire meglio

Piccole abitudini quotidiane possono garantirci un tranquillo riposo notturno

Pubblicato il 06/11/2017 da Prevenzione a tavola

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa il 30 per cento degli adulti dorme meno di sei ore a notte, anche se per mantenere mente e corpo sano, sono sette le ore consigliate. Il ritmo frenetico della nostra vita e lo stress derivante a volte ci fanno tenere gli occhi aperti, fissi sul soffitto, anche se siamo notevolmente stanchi.

Ecco 10 piccole regole per dormire meglio e svegliarsi riposati!

  • 1.       Fai esercizi e movimento durante il giorno
  • 2.       Mai schiacciare un pisolino per più di mezz’ora
  • 3.       Riposa al fresco, la temperatura ideale sono 18-19 C°
  • 4.       Tieni al caldo mani e piedi (metti dei calzini se vuoi)
  • 5.       Togli dalla stanza TV, smartphone e tablet o qualsiasi schermo
  • 6.       Stai lontano da tablet e smartphone prima di andare a dormire
  • 7.       Non tenere animali sul letto
  • 8.       Crea una "routine pre-sonno": aromaterapia, una camomilla, stretching, ripercorrere col pensiero la giornata, ascolta una canzone,..
  • 9.       Recuperare con abbuffate di sonno nel weekend non funziona
  • 10.   Applica queste regole costantemente nel tempo come stile di vita non come terapia



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