Mangiare avocado per prevenire le malattie cardiovascolari

Prevenire malattie cardiovascolari consumando una particolare varietà di avocado, sembra che questo sia possibile secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti e riportata su La Stampa:

“Si chiama Hass, ed è una particolare varietà di Avocado che viene generata esclusivamente da piantine innestate e propagate da un albero cresciuto grazie a sementi acquistati in California nel 1926 da Rudolph Hass – da cui il nome.
Un nuovo studio condotto dall’Università della Pennsylvania è riuscito a trovare una possibile connessione tra il consumo di Avocado e il rischio di malattie cardiovascolari emergenti (CVD).
La ricerca, presentata all’American Society for Nutrition Scientific Sessions and Annual Meeting at Experimental Biology, sembra evidenziare l’importante ruolo che l’alimento avrebbe sul colesterolo.”

Per ottenere questo risultato è stato effettuato un test A-B su ragazzi in sovrappeso e obesi, comparando una dieta a base di avocado con una senza:

“Secondo il dottor Li Wang della Pennsylvania State University, «Il consumo di Avocado diminuisce il numero delle particelle di colesterolo LDL piccolo e denso nei soggetti in sovrappeso e obesi».
Da tempo, si è infatti scoperto che non è solo il colesterolo LDL che può essere pericoloso, ma, in particolare, è la qualità di tale colesterolo a fare la differenza. Quello “piccolo e denso” è il più importante fattore di rischio cardiovascolare.
Per arrivare a tali conclusioni, i ricercatori hanno valutato se mangiare ogni giorno un avocado della varietà Hass – quindi del tipo che diviene scuro a maturazione – possa apportare effetti benefici sui fattori di rischio cardiovascolari.
Per far ciò sono stati presi in esame sia soggetti in sovrappeso che obesi e sono stati comparati a una dieta senza avocado, ma comunque a base di basso tenore di grassi.”

E’ stato notato che con la dieta a base di avocado venivano ridotte le particelle di lipoproteine:

“Secondo Wang e il coautore dello studio Penny Kris Etherton, anche se tutte le diete – con pochi grassi – diminuivano il colesterolo LDL (LDL-C), solo la dieta a base di avocado era in grado di diminuire significatamene il numero di particelle di lipoproteine (LDL-P).
Con la dieta a basso dosaggio lipidico e senza avocado, infatti, non vi era alcun cambiamento importante delle LDL-P.
Inoltre, i ricercatori hanno potuto evidenziare come la dieta a base di avocado sia stata in grado di ridurre il colesterolo piccolo e denso e il colesterolo ossidato: entrambi fattori elevati di rischio cardiovascolare.” 
(Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759