Proteggere la salute cardiovascolare con l’alimentazione

Come mantenere il cuore giovane e sano? Basta dormire a orari regolari, praticare attività fisica e consumare abitualmente caffè, cereali integrali e alimenti ricchi di omega-3. Sono numerose le ricerche che hanno dimostrato i benefici di uno stile di vita corretto per la salute cardiaca. Ecco cinque abitudini che aiutano a proteggere il benessere del cuore e a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Mangiare cereali integrali – Secondo uno studio pubblicato nel 2016 dall’Harvard University, consumare tutti i giorni una porzione di 16 grammi di cereali integrali – come grano integrale, avena, riso integrale e quinoa – potrebbe abbassare del 9% il pericolo di morire per una cardiopatia.  Inoltre, mangiarne tre porzioni al giorno o circa 50 grammi, potrebbe ridurre del 25% il rischio di morte per malattie cardiache.

Dormire a orari regolari – Uno studio americano pubblicato sulla rivista Annals of Behavioral Medicine ha dimostrato che chi va a letto presto e si sveglia presto al mattino, gode di una salute cardiaca migliore di chi fa le ore piccole e tende ad alzarsi tardi. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che per avere un cuore protetto occorre riposare 7-8 ore a notte e dormire a orari regolari. Inoltre, hanno osservato che chi va a letto presto ha anche meno probabilità di adottare abitudini scorrette che possono nuocere alla salute cardiaca, come fumare, condurre uno stile di vita sedentario e seguire una dieta povera di frutta e verdura.

Praticare attività fisica – Una ricerca condotta dagli scienziati del Charles E. Schmidt College of Medicine della Florida Atlantic University ha scoperto che camminare solo 20 minuti al giorno a ritmo sostenuto, potrebbe permettere non solo di bruciare circa 700 calorie a settimana, ma anche di ridurre del 30-40% il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759