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Contro il cambio di stagione: luce, cibo sano e sport

Per contrastare disturbi dell'umore e kili in eccesso

Pubblicato il 24/10/2017 da Prevenzione a tavola

 Le temperature si sono abbassate e tra pochi giorni, con il consueto passaggio all’ora solare, si perderà un’ora di luce al giorno.  Il cambio di stagione può influenzare anche pesantemente la nostra salute mentale e fisica, facendo strada al rischio di disturbi stagionali dell’umore, pigrizia, sonnolenza, aumento dell’appetito e chili di troppo. Lo spiega sul magazine Psychology Today da Joel Young, dirigente medico del Rochester Center for Behavioral Medicine. Fortunatamente, anche per coloro che proprio non sopportano le stagioni fredde, ci sono rimedi per superare indenni autunno e inverno, spiega Young.

Prima di tutto è importante essere consapevoli di cosa innescano le stagioni fredde: la riduzione della luce naturale ha effetti sul nostro equilibrio psicofisico, infatti l’organismo ha bisogno di luce per produrre vitamina D (la cui carenza, guarda caso, è associata a disturbi depressivi). Si stima che il 5% della popolazione soffra di disturbi stagionali dell’umore, quasi sempre disturbi depressivi autunnali e invernali. Inoltre un’ora in meno di luce, insieme a cielo grigio e freddo, può cambiare i ritmi naturali del nostro corpo, sconvolgendo orari di sonno e veglia e il controllo dell’appetito.

COSA FARE?

  • Sfruttare il più possibile la luce naturale, organizzarsi per una pausa pranzo all’aperto, e, se necessario, fare sedute di luce-terapia.
  • Regalarsi almeno 30 minuti al di attività fisica per almeno 5 giorni a settimana
  • Mangiare sano, prediligendo cibi ricchi di energetiche vitamine B (pesce, uova, legumi, avena, noci, banane etc). (ANSA).

Per approfondire puoi leggere anche I 10 super cibi da mangiare in autunno per preparare il corpo all’arrivo del freddo oppure iniziare subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche con il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

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