La bevanda fatta in casa ideale per abbassare la pressione

La bevanda preparata con alimenti che abbassano la pressione

Ci sono alcuni alimenti che più di altri sono indicati per tenere la pressione sotto controllo. Tra i cibi che abbassano la pressione figurano la lattuga, gli spinaci, il cavolo, la rapa, le carote e la bietola. Tutte queste verdure sono ricche di nitrato che nel processo di digestione si trasforma in monossido di azoto, un gas che è in grado di far dilatare i vasi sanguigni favorire la circolazione del sangue. C’è qualche dubbio in merito al fatto che assumendo questi cibi si possa abbassare la pressione, ma quel che è certo è che mangiare barbabietola aumenta i livelli di nitriato.

Gli ingredienti dello smoothie fatto con alimenti che abbassano la pressione

Da uno studio pubblicato sulla rivista dell’American Heart Association, Hypertension, è emerso che la barbabietola è l’alimento ideale per abbassare la pressione. I ricercatori hanno monitorato 8 donne e 7 uomini che avevano la pressione alta ed è stata loro somministrata una dose di 250 ml di acqua con succo di barbabietola (poco più di una tazza). Quelli che hanno bevuto il succo hanno visto la pressione abbassarsi. La ricerca ha dimostrato che i livelli di nitrato di chi soffriva di ipertensione aumentava di 1,5 volte se bevevano il succo di barbabietola.
Veniamo ora agli ingredienti da utilizzare per preparare lo smoothie fatto con alimenti che abbassano la pressione consigliato da Prevention Magazine:

  • 1/2 tazza di succo di carote non dolcificato
  • 1/4 tazza di mirtilli congelati
  • 1/4 tazza di barbabietola grattuggiata
  • 1/4 tazza di succo di mela non dolcificato
  • 1/4 tazza di mandorle non salate
  • 1/3 tazza di cubetti di ghiaccio, 1/2 cucchiaino di succo di limone fresco
  • Un pizzico di zenzero

Dopo aver messo insieme gli ingredienti assieme bisogna mischiarli e il succo è pronto per essere bevuto.

Fonte: Prevention Magazine

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759