Ci sono alcuni alimenti che più di altri sono indicati per tenere la pressione sotto controllo. Tra i cibi che abbassano la pressione figurano la lattuga, gli spinaci, il cavolo, la rapa, le carote e la bietola. Tutte queste verdure sono ricche di nitrato che nel processo di digestione si trasforma in monossido di azoto, un gas che è in grado di far dilatare i vasi sanguigni favorire la circolazione del sangue. C’è qualche dubbio in merito al fatto che assumendo questi cibi si possa abbassare la pressione, ma quel che è certo è che mangiare barbabietola aumenta i livelli di nitriato.
Da uno studio pubblicato sulla rivista dell’American Heart Association, Hypertension, è emerso che la barbabietola è l’alimento ideale per abbassare la pressione. I ricercatori hanno monitorato 8 donne e 7 uomini che avevano la pressione alta ed è stata loro somministrata una dose di 250 ml di acqua con succo di barbabietola (poco più di una tazza). Quelli che hanno bevuto il succo hanno visto la pressione abbassarsi. La ricerca ha dimostrato che i livelli di nitrato di chi soffriva di ipertensione aumentava di 1,5 volte se bevevano il succo di barbabietola.
Veniamo ora agli ingredienti da utilizzare per preparare lo smoothie fatto con alimenti che abbassano la pressione consigliato da Prevention Magazine:
Dopo aver messo insieme gli ingredienti assieme bisogna mischiarli e il succo è pronto per essere bevuto.
Fonte: Prevention Magazine
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.