10 luoghi comuni sull’alimentazione assolutamente falsi

10 luoghi comuni sull’alimentazione assolutamente falsi

“Mangiate pesce perché fa bene alla memoria” o “lo zucchero di canna non fa ingrassare” o ancora “Il pane integrale è dietetico”, sono tutte frasi che si possono sentire pronunciare, ma di vero hanno ben poco. Infatti, leggiamo su Tantasalute.it:

Alcune credenze in ambito alimentare sono vere, ma la maggior parte sono completamente false o superate dalla ricerca scientifica. Ciò che le rende talvolta credibili è il fascino della saggezza popolare, che ha influenzato le abitudini alimentari e i comportamenti nel tempo, nonché la pubblicità che spesso invita ad un’educazione alimentare non corretta“.

Tantasalute ha realizzato un elenco dei 10 falsi miti su dieta e alimentazione. Li riportiamo di seguito:

1) La carne rossa per l’anemia

Uno studio italiano del mese scorso condotto su un campione di 460 persone, ha evidenziato come il 75% degli italiani intervistati fosse convinto che la carne rossa contenesse ferro (a discapito di quella bianca) e che, pertanto, solo la prima dovesse essere consumata in caso di anemia. Una convinzione infondata: se il vitello, infatti, contiene 1.2mg/100g, il coniglio ne contiene anch’esso 1.1mg/100g“.

2) Lo zucchero di canna contiene poche calorie

Sempre dallo stesso studio è emerso come gli italiani pensino che lo zucchero di canna contenga molte meno calorie rispetto a quello bianco. In realtà la differenza tra i due tipi è davvero minima (380 Kcal per ogni 100g di zucchero di canna contro 392 kcal per ogni 100g di zucchero bianco)“.

3) Il pane integrale è dietetico

L’apporto calorico tra pane integrale e pane di tipo 0 è quasi identico (243kcal per ogni 100g per il pane integrale contro 257 kcal per ogni 100g quello di tipo0). L’uso dell’alimento integrale non deve essere prediletto per la semplice riduzione calorica, quindi. Semmai per aumentare la quantità di fibre consumate quotidianamente, favorendo così la motilità intestinale e l’assorbimento dei grassi e per migliorare la pressione“.

4) Il pesce fa bene alla memoria

Altra credenza diffusa è che il pesce sia l’alimento maggiormente ricco di fosforo, utile quindi per la memoria. In realtà esistono degli alimenti che ne contengono quantità decisamente maggiori (ad esempio le noci, le nocciole, la frutta secca, i cereali integrali, i legumi, i formaggi, la carne, l’olio di oliva, le uova e lo yogurt). Inoltre, è stato dimostrato scientificamente che non esiste alcuna correlazione tra fosforo e memoria. Semmai il fosforo è risultato utile per la formazione di ossa e denti e per rinforzare i muscoli, mentre i grassi si sono dimostrati validi alleati per la memoria“.

5) Eliminare i grassi per dimagrire

Un altro luogo comune è che per dimagrire si debbano eliminare i grassi. Ormai tutti gli esperti sono concordi nel sostenere che questa teoria è infondata. I grassi, infatti, sono un gruppo di macronutrienti fondamentali per la salute: oltre a svolgere una funzione energetica sono componenti delle membrane cellulari“.

6) I formaggi magri

La credenza che i formaggi vengono distinti in magri e grassi è anch’essa del tutto errata: non ne esistono di magri. Infatti, tutti i tipi di formaggi contengono un’elevata percentuale di grassi ,che può variare in base al tipo di latte usato, alle tecniche di preparazione e alla stagionatura“.

7) La pasta non va bene se si è a dieta

Associare la pasta all’aumento di peso e al grasso in eccesso è sbagliato. Essa, infatti, apporta preziosi carboidrati, necessari in ogni dieta equilibrata. La cosa fondamentale è non associarla a sughi troppo elaborati o a condimenti eccessivamente pesanti“.

8) Se si saltano i pasti si dimagrisce

Saltare i pasti rallenta il metabolismo, rendendo paradossalmente più difficile il dimagrimento. Inoltre, è un’abitudine poco salutare e deleteria per il fisico“.

9) I cibi dietetici non contengono calorie

I cibi light non sono assolutamente privi di calorie, bensì ne contengono mediamente il 30% in meno. Spesso, inoltre, sono ricchi di additivi e conservanti che risultano essere particolarmente nocivi per la salute. Infine, la convinzione che il numero di calorie assorbite sia minimo induce la mente a mangiare quantitativi maggiori di cibo“.

10) Un gelato può sostituire un pasto

Una coppa gelato può apportare anche numeri elevati di calorie, ma a livello nutrizionale non può rappresentare un pasto completo. E’ meglio concedersi una pallina (preferibilmente alla frutta) come spuntino, saltuariamente“.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759