Il formaggio più puzzolente del mondo

“Profuma come il didietro di una mucca”, scrive l’Independent, ma è davvero una meraviglia. Si tratta del Vieux Boulogne, un formaggio prodotto nell’omonina città portuale della Francia settentrionale e prodotto con un metodo del tutto particolare: è ricavato dal latte bovino e stagionato con lavaggi alla birra per un periodo di nove settimane.

Questo formaggio si è anche aggiudicato il premio di “più puzzolente del mondo”, che viene conferito dai ricercatori della Cranfield University:

I formaggi nazionali dei quali la Francia si vanta tanto sono anche i più “puzzolenti” del mondo. Lo ha stabilito un concorso britannico con tutti i crismi della scientificità sulla base di prove olfattive ma anche di un vero e proprio naso elettronico. Il segreto dell’aroma persistente, confermano i ricercatori della Cranfield University, è tutto nei “lavaggi”, le sostanze in cui viene tenuta a bagno la crosta del formaggio.

La competizione è stata organizzata dal dottor Stephen White della Cranfield University nel Bedfordshire a nord-ovest di Londra, che ha condotto una ricerca sull’intensità olfattiva di questi alimenti, selezionandone diverse dozzine provenienti da tutto il mondo.

L’esito dell’indagine, compiuta da 19 esperti e da un naso elettronico ha sfatato una diffusissima convinzione: la “puzza” dei formaggi non dipende dalla stagionatura e tantomeno dal tipo di latte utilizzato. Ma dai “lavaggi”, ossia in quali sostanze viene tenuto a bagno la crosta del formaggio.

Sul podio dunque sono saliti ben tre francesi, tutti a base di latte vaccino. Il primo posto se l’è aggiudicato il normanno Vieux Boulogne stagionato con lavaggi alla birra per un periodo che va dalle 7 alle 9 settimane; l’odore particolarmente pungente è dato proprio dalla reazione tra il malto e gli enzimi dell’alimento”.

 

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759