Le proprietà del prezzemolo, una gustosa pianta anticancro

Le proprietà del prezzemolo: una gustosa pianta anticancro

Il prezzemolo è una pianta che utilizziamo tantissimo in cucina eppure pochi sanno che è un ottima fonte di miricetina, che è una potentissima sostanza anticancro. Da diversi studi è emerso che questo flavonolo svolge un’azione chemiopreventiva contro i tumori della pelle e, oltretutto, è contenuto in altri alimenti come dolci,ribes e mirtilli rossi. Ma non è solo questo il beneficio che porta la miricetina, infatti uno studio recente ha rilevato che dagli estratti dei semi è possibile ottenere sostanze biologicamente attive contro il tumore al fegato.E ancora: altri studi hanno dimostrato che questa sostanza è in grado di ridurre il livello degli zuccheri nel sangue e diminuire la resistenza all’insulina, fornendo, per di più un’azione antinfiammatoria.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Come conservare e congelare il prezzemolo

Le proprietà del prezzemolo: le spezie aiutano a ridurre il consumo di sale

Il sale, come abbiamo spiegato in altri articoli, uccide ogni anno 1.650.000 persone, a causa dell’abuso di una sostanza contenuta in questo alimento, il sodio, il cui consumo medio è doppio rispetto alla dose massima raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il consiglio dell’OMS è di non assumere più di 2 grammi di sodio al giorno, vale a dire circa 5 grammi di sale da cucina, mentre il consumo medio è di 3,95 grammi, quasi il doppio.

È importante quindi limitare il consumo di sale, cosa non difficile da fare: basta usare più spezie a tavola. Secondo una ricerca chi impiega molte spezie in cucina consuma fino a 966 mg in meno di sale al giorno.
Per di più il prezzemolo contiene apigenina in grandi quantità. L’apigenina è un composto naturale in grado di ridimensionare forma aggressiva di cancro al seno, secondo quanto risultato dai test in laboratorio.
Le spezie hanno alti contenuti di antiossidanti, che sono potenti antinfiammatori che rallentano l’invecchiamento. È importante ricordare che le infiammazioni sono una delle cause principali di diverse malattie croniche. In più, le spezie permettono di ridurre il consumo di sostanze ipercaloriche come l’olio, la maionese e le salse. Fonti: Il Sole 24 Ore; La Fucina

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759