Ecco cosa succede se si tocca il pane senza lavarsi le mani

Sulle nostre mani proliferano circa 150 diverse specie di #batteri, per questo tenerle pulite, in special modo prima di consumare o preparare i cibi, è estremamente importante per la salute. Una professoressa statunitense della Cape Fear High School, in North Carolina, ha pensato bene di coinvolgere i suoi studenti in un esperimento impressionante e curioso, con lo scopo di convincerli a lavarsi regolarmente le mani. La docente, Donna Gill Allen ha preparato 3 fette di pane e le ha fate maneggiare da gli studenti prima con guanti nuovi e sterili, poi con mani appena lavate ed infine con mani sporche, non lavate da poco. Poi ha chiuso ed etichettato i campioni maneggiati in altrettanti sacchetti ermetici ed ha atteso il tempo necessario perchè gli eventuali batteri presenti si moltiplicassero.

Dopo alcuni giorni i campioni sono stati esaminati e la fetta di pane toccata dalle mani non lavate ha mostrato un’incredibile proliferazione batterica.

Il pane presentava una mollica di colore blu -verdastro, mentre la fetta toccata con mani pulite non aveva evidenti segni di contaminazione, così come il pane toccato con i guanti. Quest’esperimento non fa altro che confermare quello che i ricercatori affermano da tempo e cioè che il 15-30% delle infezioni virali e batteriche siano trasmesse dal principale veicolo di contaminazione, le nostre mani e si possono prevenire osservando un’accurata igiene. Le mani inoltre sono perennemente a contatto con la nostra bocca [VIDEO]e durante la giornata toccano molte superfici contaminate, come cellulari, tastiere condivise, superfici esterne a cui tutti hanno accesso.

Il lavaggio delle mani è un’operazione accurata che non può essere svolta in pochi secondi.

Il lavaggio corretto delle mani secondo l’OMS
L’organizzazione mondiale della Sanità ci indica come lavarci correttamente le mani mediante alcune semplici regole da seguire. La procedura deve durare almeno 40-60 secondi ed inizia bagnando le mani con acqua, poi applicando una quantità di sapone sufficiente a ricoprire la superficie delle mani. Bisogna strofinare le mani palmo contro palmo, passare il palmo destro sopra il dorso sinistro, e viceversa, intrecciando le dita. ripetere più volte questo passaggio, perchè anche il dorso della mano e delle dita dev’essere strofinato con cura. I pollici devono ruotare e strofinare i palmi, poi le dita della mano destra ruotano e strofinano il palmo sinistro e viceversa. Infine le mani vanno risciacquate bene con acqua e accuratamente asciugate con una salvietta monouso.

L’uso di asciugamani di spugna è sconsigliato perchè non vengono lavati ad ogni asciugatura e possono favorire la crescita batterica. Attenzione a chiudere il rubinetto con una salviettina se non si dispone di un lavabo con cellula fotoelettrica o a leva. Ora le mani sono pulite e sicure, almeno per un po’. #aliementiebevande (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759