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I 10 alimenti che fanno bene al cuore

I cibi giusti per prevenire le patologie cardiache

Pubblicato il 10/10/2017 da

Le malattie cardiache sono fra le principali cause di morte nei paesi occidentali. Per prevenire queste patologie è importantissimo evitare una vita sedentaria (nei limiti del possibile) e praticare sport, e sicuramente un’alimentazione sana può aiutarci nel prevenirle. Vediamo gli alimenti che fanno bene al cuore:

1) Uvetta

Questo frutto contrasta la gengivite, e le persone che sono affette da questa malattia sarebbero più esposte di altre a problemi cardiaci.

2) Cereali integrali

Chi consuma cereali integrali si ammala meno di patologie cardiache. Questo sarebbe dovuto agli antiossidanti, i fitoestrogeni e i fitosteroli in essi contenuti che sono considerati agenti protettivi nei confronti delle coronarie.

3) Legumi

Non solo il consumo di legumi contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo, ma le sostanze benefiche presenti in essi come i flavonoidi agiscono riducendo il rischio di infarto

4) Olio di semi di lino

I semi di lino sono ricchi di Omega 3, che contribuiscono a diminuire la pressione del sangue e a prevenire le variazioni del ritmo cardiaco

5) Frutta secca

La frutta secca fa bene al cuore perché contiene grandi quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi e della bassa presenza di grassi saturi

6) Cioccolato

Secondo gli esperti consumare moderatamente cioccolato extrafondente (85-90%) può aiutare a migliorare il benessere del nostro cuore ed il funzionamento del sistema immunitario

7) Pomodori

I pomodori sono ricchi di vitamina A, C, potassio, fibre e licopene, tutte sostanze che aiutano il nostro organismo a prevenire le malattie cardiovascolari

8) Mele

I flavonoidi e la quercetina contenuti nelle mele contribuiscono a prevenire la formazione di placche nelle arterie. Inoltre questo frutto contiene la pectina, sostanza che aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo nel sangue

9) Melograno

Il melograno, come vi abbiamo spiegato in vari articoli, è un frutto meraviglioso che svolge un ruolo essenziale nel ridurre la formazione di placche nelle arterie e ad abbassare i livelli della pressione del sangue.

10) Banane

Le banane sono un’ottima fonte di potassio, che aiuta a a mantenere le normali funzioni del cuore e contribuisce a bilanciare la presenza di sodio e di acqua nel nostro corpo.

Fonte: Greenme

 



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