Mangiare cioccolata e bere vino rosso o te potrebbe contrastare il diabete

Una revisione di studi precedentemente pubblicati condotta da Maria Angeles Martin della Ciudad Universitaria di Madrid, rileva che cioccolata, e vino rosso – ricchi di specifici antiossidanti chiamati flavonoidi – hanno effetti protettivi contro il diabete, un problema crescente per la salute globale. La review è pubblicata sulla rivista Food and Chemical Toxicology.

LEGGI ANCHE: Vino rosso e tè verde, alleati della prevenzione e della terapia del tumore

La prevenzione del diabete attraverso l’adozione di particolari regimi alimentari ha riscosso grande interesse da parte della comunità scientifica ultimamente. Di qui l’idea di passare in rassegna tutti gli studi pubblicati in materia di diabete e consumo di tè, cacao e vino rosso.
È emerso che la stragrande maggioranza degli studi epidemiologici e ‘di intervento’ (quelli direttamente volti a vedere gli effetti del consumo di uno dei tre alimenti su campioni di individui) esaminati in questa review supporta la tesi che il consumo dei tre alimenti sia protettivo contro il diabete.
I presunti meccanismi d’azione dietro il loro effetto protettivo sembrano far capo al loro elevato contenuto in flavonoidi.
È però necessario condurre ulteriori studi per validare scientificamente in modo conclusivo l’utilizzo di questi alimenti nella prevenzione del diabete sia per la popolazione generale, sia per soggetti già a rischio di malattia, conclude l’esperta.(ANSA).

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759