Oltre il 50% degli uomini con diabete soffre di disfunzione erettile

Oltre metà degli uomini con diabete soffre di disfunzione erettile: il problema è oltre il triplo più frequente nei maschi diabetici rispetto a soggetti sani. E’ quanto emerso da una review pubblicata da Damiano Pizzol insieme a vari ricercatori italiani tra cui Nicola Veronese (CNR di Padova).
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetic Medicine: si tratta della revisione dei dati di 145 studi già pubblicati per un totale di quasi 89 mila persone coinvolte.

E’ emerso che il 52,7% dei maschi diabetici soffre di disfunzione erettile, il 37,5% dei maschi con diabete giovanile (insulino-dipendente) e il 66,3% di quelli col diabete di tipo 2, insulino-resistente.

I dati, spiega Pizzol, suggeriscono la necessità che i clinici sondino di routine il problema su ogni loro paziente maschio diabetico, anche in virtù del fatto che la disfunzione erettile è a sua volta associata a problemi cardiovascolari. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola” a 70 € invece che 95.

banner basso postfucina

Condividi il post

Tortiglioni con fave al profumo di limone

Oggi voglio proporvi una ricetta fresca, che sa di primavera.…

La ricetta dei Guadrotti di miglio con nocciole

Oggi prepariamo la ricetta dei Guadrotti di miglio con nocciole,…

Il colesterolo delle uova mette a rischio il cuore?

Uova sì, uova no. Periodicamente il dibattito intorno al loro…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963