Lo yoga ha effetti positivi sulla depressione

Lo yoga potrebbe aiutare a combattere la depressione. Lo sostengono diversi studi presentati lo scorso 3 agosto a Washington (Usa) in occasione della 125° Convention annuale dell’American psychological association (Apa), secondo cui basterebbe eseguire questa pratica per otto settimane per trarre benefici significativi.

Una ricerca diretta da Lindsey Hopkins, del Veterans affairs medical center di San Francisco, ha verificato l’accettabilità e gli effetti antidepressivi dello Hatha yoga, una forma di yoga che sottolinea l’importanza di associare gli esercizi fisici alla meditazione e alla respirazione, per migliorare il benessere generale dell’organismo. In particolare, è stato chiesto a 23 veterani maschi di partecipare a una lezione di yoga due volte a settimana per un periodo di otto settimane. Al termine dell’esperimento, tutti i partecipanti hanno affermato che avrebbero raccomandato il programma ad altri veterani. Inoltre, quelli che prima dell’inizio del corso presentavano livelli significativi di depressione, dopo le otto settimane hanno mostrato una rilevante riduzione dei sintomi depressivi.

Uno studio condotto dal team di Sarah Shallit, dell’Alliant University di San Francisco, ha invece analizzato gli effetti della Bikram yoga – una forma di yoga che prevede l’esecuzione di esercizi fisici di maggiore intensità – su 52 donne di età compresa tra 25 e 45 anni. Anche in questo caso, a metà delle partecipanti è stato chiesto di seguire le lezioni due volte a settimana per otto settimane. Al termine dell’indagine, è emerso che rispetto al gruppo di controllo, le volontarie che avevano praticato lo yoga mostravano una riduzione significativa dei livelli di depressione. (FONTE)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759