Un imponente studio durato trent’anni ha dimostrato che gli anziani che bevono da uno a tre bicchieri al giorno hanno meno possibilità di ammalarsi. Attenti però: bere troppo, al contrario, aumenta il rischio. Solo qualche giorno fa la notizia che chi beve alcolici in modo moderato abbassa di un terzo il rischio di sviluppare diabete. Ora una nuova ricerca evidenzia un altro aspetto positivo del bere alcol.
LEGGI ANCHE: Consumo frequente alcolici riduce il rischio di diabete
Salute cognitiva più forte per chi beve vino
Si tratta di un imponente studio condotto per trent’anni dall’Università della California. I ricercatori in forza all’ateneo americano hanno scoperto che i 65enni che bevono alcol ogni giorno hanno più possibilità di arrivare a 85 anni senza demenza, rispetto a coloro che sono astemi.
Attenti però: bere troppo, al contrario, aumenta il rischio
La ricerca ha comunque messo in guardia da un abuso di alcolici. Berne troppi invece aumenta e anche di molto il rischio di demenza.
Il parere dell’esperto
«Questo studio è unico perché per la prima volta viene considerata la salute cognitiva di persone che sono anziane. Si è scoperto che bere alcol non solo non è associato con un rischio più alto di morte prematura, ma addirittura regala molte possibilità di rimanere in salute» spiega Linda McEvoy, primo autore dello studio.
Monitorati per quasi trent’anni
I 1.344 volontari sono stati analizzati dal 1984 al 2013. Ogni quattro anni veniva monitorata la salute del loro cervello attraverso un test standard per diagnosticare la demenza che si chiama Mini Mental State Examination.
I risultati
I ricercatori hanno scoperto che le persone che bevono tra uno e tre drink da cinque a sette giorni alla settimana avevano una salute cognitiva significativamente migliore rispetto a chi non beve. Lo studio definisce bevitori moderati coloro che consumano un paio di bevande al giorno. Forti bevitori da tre drink in poi. (FONTE)
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.