Muffe in 20-40% edifici, le tossine si diffondono facilmente

Le muffe, un problema che riguarda le pareti del 20-40% degli edifici nei paesi occidentali, possono diffondere facilmente in aria le loro tossine diventando pericolose per la salute, soprattutto di chi è allergico o ha problemi respiratori. Lo rivela uno studio dell’università di Tolosa pubblicato da Applied and Environmental Microbiology. I ricercatori hanno esaminato 3 diversi funghi comuni che sono tra i principali componenti di quelle che vengono definite ‘muffe’, il Penicillium brevicompactum l’Aspergillus versicolor e lo Stachybotrys chartarum.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere la muffa dai muri naturalmente

I microrganismi sono stati fatti crescere su una carta da parati e i ricercatori hanno verificato poi se le tossine prodotte potevano andare nell’aria senza eventi particolari, come la rottura della carta. “Abbiamo dimostrato – scrivono – che le micotossine possono essere trasferite da materiali umidi all’aria in condizioni che si trovano normalmente negli edifici. Le particelle possono essere facilmente inalate e possono penetrare nel tratto respiratorio”.
Secondo l’articolo il problema delle muffe riguarda il 20-40% degli edifici. “E’ importante tenere conto di questi dati – concludono – per fare una valutazione del rischio relativo alla contaminazione e alla possibile tossicità associata con l’inalazione di queste tossine”. (Fonte)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759