Contro cellulite depurarsi per restituire ossigeno a cellule

L’80% delle donne con cellulite farebbe qualsiasi cosa per eliminarla e il 67% dichiara che il problema le provoca sofferenza psicologica. A fronte di questo, la cosa più importante non è trovare la macchina o l’integratore giusto ma imparare a depurarsi, eliminando per qualche giorno latticini, glutine e pomodori. E’ quanto emerge da un’indagine su 1.200 donne e presentata al congresso della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime). Cruccio per 20 milioni di italiane, la cellulite, chiarisce Pier Antonio Bacci, direttore del Centro di documentazione in Flebologia e Patologie Estetiche di Arezzo, «come mostrano recenti evidenze, deriva da alterazioni del tessuto connettivo che possono causare variazioni in alcune cellule staminali.Ma queste alterazioni possono essere in parte controllate con periodi di depurazione per mettere a riposo gli organi».

Il nostro corpo dispone di sistemi di depurazione, come fegato, reni, intestino, che eliminano le tossine che provengono dall’eccesso di zuccheri raffinati, grassi, alcool. Ma quando i livelli di equilibrio vengono superati, iniziano le alterazioni cellulari e aumenta lo stress ossidativo. Come fare quindi? «Essenziale è camminare molto e ripristinare la flora intestinale così da restituire ossigeno ed energia alle cellule». Lo schema deacidificante prevede di mangiare per 3 giorni solo a colazione e cena, lasciando gli organi a riposo per 12 ore; per i successivi 10 giorni, diminuire l’assunzione di sostanze che producono intolleranze e istamina ovvero latticini, pomodori, fragole, glutine, lieviti, frutta secca. «Causano infatti – spiega l’esperto – alterazioni funzionali dell’intestino tenue che favoriscono infiammazione dei tessuti e ritenzione idrica». (ANSA)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759