Consumo di yogurt e migliore salute delle ossa in età avanzata

Il consumo regolare di yogurt potrebbe aumentare la densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Osteoporosis International dai ricercatori irlandesi del Trinity College di Dublino, dell’Ulster University di Coleraine e del Mercers Institute for Research on Ageing di Dublino, diretti da Eamon Laird, che afferma: “Lo yogurt è un alimento ricco di sostanze nutritive che promuovono la salute delle ossa, per cui i nostri risultati in qualche modo non sono sorprendenti. Lo studio suggerisce che aumentare il consumo di yogurt potrebbe rappresentare una strategia per mantenere le ossa in salute, ma dato che si tratta di una ricerca osservazionale, per confermarne la validità sono necessarie ulteriori indagini”.

La ricerca ha esaminato la salute ossea e le abitudini alimentari di 4.310 persone che avevano preso parte all’indagine “Trinity Ulster Department of Agriculture ageing cohort study”. Ai partecipanti è stato chiesto d’indicare con quanta frequenza consumassero lo yogurt: “mai”, “2-3 volte a settimana” o “più di una volta al giorno”. Dopo aver escluso altri fattori di rischio, gli autori hanno rilevato un’associazione tra l’elevata assunzione del latticino e una protezione delle ossa.

Nello specifico, è emerso che le donne che consumavano quotidianamente lo yogurt correvano un rischio inferiore del 31% di sviluppare l’osteopenia (riduzione della massa ossea) e più basso del 39% di essere colpite da osteoporosi, rispetto a quelle che non lo mangiavano mai o solo raramente. Negli uomini, l’assunzione regolare del latticino era associata a una riduzione del 52% delle probabilità di sviluppare l’osteoporosi, rispetto a un consumo raro.

Gli scienziati hanno anche osservato che la densità minerale delle ossa del collo e dell’anca risultava superiore del 3,1-3,9% nelle persone di entrambi i sessi che mangiavano l’alimento ogni giorno, rispetto a quella dei non consumatori. Inoltre, è emerso che l’assunzione del latticino era associata anche a un miglioramento del 6,7% di alcune funzioni fisiche. Infine, le probabilità d’incorrere in una frattura ossea risultavano inferiori del 9,5% negli uomini che consumavano quantità elevate di yogurt.

“I nostri risultati dimostrano l’esistenza di una significativa associazione tra la salute ossea e il consumo di un alimento relativamente semplice ed economico – dichiara Miriam Casey, che ha coordianto lo studio -. Ora è necessario verificare queste osservazioni tramite esperimenti randomizzati controllati, dato che ancora non comprendiamo gli esatti meccanismi responsabili dei benefici determinati dai macro e micro-nutrienti presenti nello yogurt”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759