Tumori, nuova terapia genica spinge le cellule cancerose al suicidio

Una terapia genica per eliminare le alterazioni che causano il cancro e spingere le cellule tumorali verso il suicidio: a proporre l’innovativo approccio è un gruppo di ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, che in uno studio pubblicato su Nature Biotechnology sono riusciti a utilizzare il sistema basato sulle sequenze Crispr e sull’enzima Cas9 (noto come Crispr/Cas9) per sostituire il Dna alterato nelle cellule di tumori aggressivi al fegato e alla prostata con un gene in grado di indurne la morte.

L’alterazione su cui si è concentrata lo studio era stata recentemente individuata dallo stesso gruppo di ricercatori in diverse forme tumorali e consiste nella fusione fra due geni originariamente distinti. Fusioni di questo tipo possono causare o promuovere l’insorgenza del cancro, ma gli esperimenti ora condotti sui topi suggeriscono che l’uso del sistema Crispr/Cas9 potrebbe aiutare ad eliminarle.

“E’ la prima volta che le tecniche per modificare i geni sono state utilizzate per colpire in modo specifico le fusioni geniche che portano al cancro – spiega Jian-Hua Luo, responsabile dello studio – E’ davvero entusiasmante, perché getta le basi per quello che potrebbe esser un approccio totalmente nuovo per il trattamento del cancro”. (Fonte)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759