Ricette detox per la primavera

L’arrivo della bella stagione porta sole e caldo, e con essi la voglia di vestirsi poco, lasciando scoperta la pelle. Per rimediare agli inestetismi dovuti ai peccati di gola invernali, ecco alcuni consigli a base di ingredienti stagionali.

Leggi anche: Acqua detox con fragole e limone: il trucco per dimagrire

W GLI ASPARAGI
Ingrediente simbolo della primavera, diuretici e depurativi, gli asparagi sono perfetti per ridurre la ritenzione idrica e la cellulite, e così facendo prepararsi alla prova costume. Da aggiungere a una semplice insalata, da cucinare in una vellutata o come aggiunta alla frittata.

SÌ AI PIATTI UNICI
Varia nei cereali scegliendo tra farro, orzo, quinoa, riso basmati o venere e abbina verdure crude o appena saltate in padella e una proteina, come un formaggio leggero (ricotta o feta), della carne bianca alla griglia, o del pesce.

PESCE FRESCO
Il pesce è un ingrediente ottimale per disintossicarsi: alla griglia, a vapore, al forno, al sale, ma anche alla ligure, con pomodorini e olive. Per la quotidianità è più semplice e veloce acquistare i filetti, così da cuocerli in un attimo e ottenere dei secondi piatti deliziosi senza cedere alla tentazione di mangiare junk food.

LE INSALATONE
Basta poco per dare originalità a una semplice insalatona, abbinando ingredienti freschi e dai colori vivaci, come taccole, fagiolini, fave, spinaci, asparagi, mais, ravanelli, finocchi, cetrioli, e arricchendo il tutto con germogli, come i semi di cereali, di legumi (soia, lenticchia), ma anche di erba medica, carota, ravanello, fonti di minerali e vitamine.

GLI SMOOTHIES
Per merenda o colazione, centrifugati e smoothies con la frutta di stagione ci aiutano a eliminare le tossine e a sentirci più leggeri. Scegliete i vostri frutti preferiti, come fragole, mirtilli, banane, mele, pere, kiwi. Gli smoothies idratano, danno energia e appagano il palato. (FONTE)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759