Diabete malattia metropolitana: situazione preoccupante a Roma

di Pippo

Il 6,6 per cento della popolazione del Lazio ha il diabete, a Roma e provincia i malati sono 286 mila, più che in Piemonte, 190 mila solo nella Capitale. Presentati oggi nella sede della Città Metropolitana i dati del progetto internazionale Cities Changing Diabetes, che studierà il legame fra il diabete e la città per prevenire la patologia.

Leggi anche: Una bevanda zuccherata al giorno aumenta rischio di pre-diabete

Roma è la metropoli scelta per il 2017 dal progetto nato tre anni fa in Danimarca e promosso dall’University College London e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk. L’aumento delle malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità, stando a quanto è emerso, è strettamente legato alla crescita della popolazione urbana, per via del cambiamento degli stili di vita alimentari e di movimento.

“Il terzo posto al Lazio per prevalenza di diabete in Italia descrive una situazione molto preoccupante”, ha spiegato Ketty Vaccaro della Fondazione Censis in conferenza stampa, “nella sola Capitale si concentra il 50% delle persone con diabete residenti nel Lazio, pari al numero di diabetici che risiedono in Toscana”. Antonio Nicolucci, Direttore Coresearch, ha aggiunto che “il numero di obesi ha avuto un aumento del 21% negli ultimi 13 anni nella regione, e oggi 1 residente su 10 in età adulta è affetto dalla malattia”. “L’inurbamento presenta rischi per la salute pubblica, ma anche opportunità da sfruttare con un’amministrazione cosciente”, ha osservato Roberto Pella, vicepresidente Anci. (FONTE)

Condividi il post

La tisana per rafforzare le difese immunitarie

E’ fondamentale, specie in questo periodo, far sì che nostro…

Come preparare i Burger di lenticchie rosse

Preparare il cibo per la nostra famiglia con le nostre…

Pane di riso cotto fermentato

L’ho imparato studiando la macrobiotica, ed è chiamato pane kaju.…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: