Sequestrato lotto di polenta bio

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Gruppo di Macerata, congiuntamente al Nas di Ancona, nel corso di un controllo finalizzato ad accertare la conformità di prodotti alimentari commercializzati come bio e/o certificati, hanno scoperto a seguito di analisi, un lotto di polenta istantanea prodotta in Provincia di Brescia con presenza di glutine e micotossine in misura superiore ai valori prescritti dalle norme vigenti. I militari hanno provveduto  ad effettuare un campionamento di un prodotto presso un punto vendita della provincia di Macerata “ Polenta istantanea-senza glutine e Bio”  realizzato dalla ditta “Astra Bio srl” e commercializzato dalla Cooperativa Agricola “Iris”, al fine di ricercare l’eventuale presenza di micotossine, pesticidi e glutine. Le analisi sono state eseguite dall’Istituto Zooprofilattico Sezione di Tolentino, i cui esiti analitici hanno registrato la presenza di glutine e micotossine in misura superiore ai valori prescritti dalle norme vigenti. Il valore di glutine rilevato, è stato circa 20 volte superiore al limite consentito dalla legge (circa 400 mg/Kg – limite consentito 20 mg/Kg). Sono in corso ulteriori accertamenti e conseguenti sequestri anche presso gli stabilimenti di produzione.

Contestualmente i militari hanno provveduto ad avviare attraverso il Ministero della Salute  un sistema di allerta alimentare Comunitario. Al momento sono stati ritirati dal commercio i seguenti lotti di prodotto: Polenta istantanea bio Iris 500g lotto 05 10 17; Polenta istantanea bio iris 500g lotto 10 12 17. Si evidenzia la pericolosità del prodotto per la salute pubblica con particolare riguardo a tutte le persone affette da celiachia o specifiche allergie, le quali sarebbero esposte al rischio di gravi danni e reazioni allergiche che potrebbero risultare anche fatali.
Allo stesso modo la presenza di micotossine (sostanza tossica e cancerogena) può generare in soggetti allergici reazioni parossistiche per la salute. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Insalata di barbabietola con granola di noci

Oggi voglio insegnarvi a preparare una deliziosa insalata a base…

La ricetta dei Tortelli di ceci

Oggi vediamo insieme come preparare i tortelli di ceci, un…

Un piatto piccante di linguine con le rape

Oggi c’è voglia di piatto sfizioso. Quando guardi la zuppa…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963