A partire da mercoledì, 19 aprile, arriva in Italia l’obbligo di inserire nelle etichette di tutte le confezioni dei prodotti lattiero-caseari l’origine della materia prima. “Momento storico per il Made in Italy alimentare”, ha commentato la Codiretti. Questo provvedimento, che ha completato il suo iter in Europa e in Italia e si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale, permetterà al consumatore di scegliere la provenienza di latte, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini.
GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Il latte fa male? Berrino: ‘Studi molto confusi’
Come riporta La Stampa il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina ha parlato di svolta storica: “È una svolta storica che permetterà di inaugurare un rapporto più trasparente e sicuro tra allevatori, produttori e consumatori”, commenta con l’Ansa.
Qualora il latte utilizzato come ingrediente sia stato munto, confezionato e trasformato nello stesso Paese, l’indicazione di origine può essere assolta con una sola dicitura “Origine del latte: Italia”. (Fonte)
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.
Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.