Colite ulcerosa, lo yoga migliora la vita

Lo yoga potrebbe aiutare a convivere meglio con la colite ulcerosa. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Alimentary Pharmacology & Therapeutics da un gruppo di ricercatori dell’University of Duisburg-Essen (Germania) guidato da Holger Cramer, secondo cui “potrebbe valere la pena di prendere in considerazione lo yoga all’interno di un approccio multimediale integrato” mirato al trattamento di questa patologia.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Berrino: “Ecco cosa mangiare per contrastare le colite”

Lo studio ha previsto che 39 dei 77 pazienti coinvolti, tutti affetti da colite ulcerosa in fase di remissione clinica (cioè senza sintomi) ma ancora in grado di ridurre la qualità della loro vita, seguissero 12 lezioni settimanali di yoga; gli altri hanno invece ricevuto solamente dei consigli scritti. Al termine delle 12 settimane il gruppo che aveva praticato yoga ha mostrato una migliore qualità della vita, e non solo: la malattia è parsa meno attiva rispetto a quanto non lo fosse fra gli altri partecipanti.

LEGGI ANCHE: Tra stress e junk food, gli adolescenti a rischio malattie intestino

Come osservato da Cramer, oggi le persone che cercano di migliorare la qualità della loro vita con lo yoga sono molte. “Lo yoga – concludono i ricercatori – può essere considerato un intervento di supporto sicuro ed efficace per i pazienti con colite ulcerosa e una qualità della vita compromessa”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759