Celiachia, studio punta il dito su infezione virale

La celiachia è una patologia autoimmune in aumento. Ora un nuovo studio, condotto sui topi, punta il dito su un’infezione virale asintomatica: secondo i ricercatori potrebbe giocare un ruolo nel facilitare lo sviluppo di celiachia.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Come vivere con la celiachia?

Lo studio, pubblicato su ‘Science’ da un team internazionale del Sainte-Justine Research Center di Montreal (Canada) e dell’Università di Pittsburgh, evidenzia una connessione finora inesplorata tra un’infezione virale e la tolleranza ad antigeni alimentari. I ricercatori, in particolare, hanno studiato nei topi gli effetti di due riversi ceppi di retrovirus che infettano l’uomo. Scoprendo che entrambi evocano risposte immunitarie protettive, ma uno in particolare ‘accende’ una reazione più violenta se l’infezione è causata in presenza di glutine o ovalbumina. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759