Per una muscolatura forte vanno bene anche i legumi

Per avere una muscolatura forte non è necessario mangiare la carne: anche le persone vegetariane possono sfoggiare una massa muscolare ben tornita se consumano regolarmente i legumi. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori statunitensi del Hebrew Senior Life’s Institute for Aging Research di Boston e della University of Massachusetts di Lowell. Secondo gli esperti, gli adulti che consumano quantità elevate di proteine – indipendentemente dal fatto che siano di origine animale o vegetale -, risultano più forti e hanno una maggiore massa muscolare.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Come cuocere correttamente i legumi per evitare gonfiori e flatulenze

Gli autori hanno analizzato i dati raccolti dallo studio Framingham Third Generation Study, che aveva monitorato il regime alimentare seguito per tre anni (dal 2002 al 2005) da 2.986 persone di entrambi i sessi, che avevano un’età compresa tra 19 e 72 anni. Al termine dell’indagine, è emerso che i soggetti che consumavano dosi elevate di proteine avevano una forza maggiore e una massa muscolare più sviluppata degli individui che ne consumavano di meno. Questo fenomeno è stato riscontrato sia negli uomini, sia nelle donne. Inoltre, risultava valido indipendentemente dalla fonte proteica: valeva sia per le proteine di origine animale, sia per quelle di origine vegetale.

LEGGI ANCHE: Verdure, legumi e cioccolato fondente la dieta ‘amica’ degli studenti

Secondo gli studiosi, i risultati della ricerca suggeriscono che non è necessario assumere carne e uova per far crescere la muscolatura: è possibile scolpire i muscoli anche seguendo una dieta vegetariana. Gli scienziati, inoltre, sottolineano che la scoperta potrebbe risultare utile anche per prevenire le perdite muscolo-scheletriche che si verificano in tarda età e che possono provocare disabilità fisiche.

“Sappiamo che le proteine contenute nella dieta possono migliorare la massa muscolare e la forza – osserva Kelsey M. Mangano, che ha diretto lo studio -. Tuttavia, fino a oggi non sapevamo se una fonte di cibo proteico fosse migliore rispetto a un’altra per conseguire risultati ottimali. Questo studio è significativo perché suggerisce che un maggiore consumo di proteine, proveniente da qualsiasi fonte di cibo, giova alla massa muscolare e alla forza degli adulti”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759