I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Pressione, con lo stile di vita la massima giù di 10 punti

Studio presentato durante il 66° Congresso annuale dell'American College of Cardiology

Pubblicato il 22/03/2017 da Prevenzione a tavola

Cambiare stile di vita può far scendere la pressione sanguigna di 10 millimetri di mercurio (mmHg) in un anno. Lo evidenzia uno studio presentato durante il 66° Congresso annuale dell'American College of Cardiology, che si è tenuto dal 17 al 19 marzo a Washington (Usa), da un team di ricercatori canadesi diretto da Robert P. Nolan, della University Health Network di Toronto, che afferma: “Pensiamo che un intervento di consulenza sullo stile di vita possa integrare e ottimizzare l'efficacia della terapia farmacologica diretta ad abbassare la pressione alta”.

IN ALTO LA RICETTA PER CONTRASTARE LA PRESSIONE ALTA

Nel corso della ricerca, gli autori hanno coinvolto 264 persone dell'età media di 57,5 anni, iscritte al sito web della Heart and Stroke Association del Canada, che soffrivano d'ipertensione. Nello specifico, la pressione sanguigna della maggior parte dei partecipanti era circa di 140/90 mmHg, anche se nel 15% dei casi raggiungeva 160/100 mmHg. L'80% dei soggetti assumeva almeno un farmaco antipertensivo e durante la sperimentazione tutti i volontari hanno ricevuto regolare assistenza medica.

Gli studiosi hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi: i primi fungevano da gruppo di controllo, mentre i secondi hanno seguito un trattamento di “e-consulenza”, ossia di assistenza via internet. In particolare, tutti hanno ricevuto un'e-mail alla settimana per quattro mesi, una ogni due settimane per i successivi quattro mesi e un'e-mail mensile durante gli ultimi quattro mesi. I messaggi di posta elettronica diretti al gruppo di controllo contenevano informazioni generiche, riguardanti gli stili di vita più adatti per mantenere il cuore in salute e per tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE: Pressione, tenere la “massima” entro 120 mmHG per cuore più protetto

Le e-mail inviate ai membri del gruppo di e-consulenza, invece, presentavano link a strumenti multimediali e interattivi, diretti ad aumentare la motivazione e le competenze necessarie per iniziare a condurre uno stile di vita sano. In particolare, includevano filmati in cui alcuni personaggi descrivevano gli sforzi compiuti per abbassare la pressione alta, strumenti per monitorare la dieta e il livello di attività fisica. Al termine dell'esperimento, durato un anno, i ricercatori hanno osservato che l'assistenza via web aveva stimolato i volontari a cambiare stile di vita, aiutandoli a contrastare l'ipertensione. L'indagine ha, infatti, evidenziato che i soggetti che facevano parte del gruppo di e-consulenza avevano una pressione più bassa di 10 mmHg rispetto all'inizio dello studio. I soggetti del gruppo di controllo, invece, in un anno erano riusciti ad abbassarla soltanto di 6 mmHg.

“Nell'intervento di e-consulenza abbiamo cercato di replicare l'esperienza che si prova nel seguire, per un anno, i consigli di un consulente in un rapporto faccia a faccia – spiega il dottor Nolan -. Abbiamo utilizzato le conoscenze apprese durante 60 anni di ricerca sulle tecniche motivazionali e sulla terapia cognitivo-comportamentale, usando le tecnologie a nostra disposizione. Crediamo che questo modo dinamico di coinvolgere i pazienti possa rappresentare uno strumento molto potente per promuovere il cambiamento del comportamento”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di "Prevenzione a tavola".

banner basso postfucina



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Corsi - Prevenzione a tavola

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Corsi - Prevenzione a tavola

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute

La carne rossa collegata al rischio infarti e ictus

Troppa carne rossa mette in circolo una sostanza legata al rischio cuore