I farmaci per abbassare il colesterolo aumentano rischio diabete

Nelle donne anziane con più di 75 anni i farmaci a base di statine, presi per abbassare il colesterolo, fanno aumentare il rischio di sviluppare il diabete del 33%. Lo ha verificato uno studio dell’università australiana del Queesnland, pubblicato sulla rivista Drugs and Ageing. Il rischio inoltre raddoppia nelle pazienti che prendono dosi maggiori di statine.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: Cosa mangiare per abbassare il colesterolo cattivo

”Abbiamo visto che quasi il 50% delle donne tra i 70 e 80 anni assumono statine, e al 5% di loro è stato diagnosticato per la prima volta il diabete – spiega Mark Jones, uno dei ricercatori – Le statine sono molto prescritte in questa fascia d’età, ma ci sono pochi studi clinici sui loro effetti nelle donne più anziane. La maggior parte delle ricerche infatti coinvolge uomini tra i 40 e 70 anni”. La cosa più preoccupante, continua Jones, è l’effetto-dose, cioè l’aumento del rischio di diabete di pari passo con l’aumento del dosaggio delle statine. ”In oltre 10 anni di studi a molte donne sono state prescritte dosi sempre più alte – prosegue -. I medici di base e le pazienti dovrebbero però essere informati dei rischi.
Andrebbe inoltre fatto un monitoraggio regolare sui livelli di zuccheri nel sangue sulle donne anziane che prendono statine, per rilevare precocemente e gestire il diabete”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759